–
Ubu rap è un progetto artistico a cura del giovane artista Theo Rem: una performance espositiva e immersiva, ispirata all’immaginario dello spettacolo Ubù, Re Scatenato, allestita negli spazi de LaClaque.
Un percorso visivo e performativo che unisce installazioni artistiche, elementi scenografici e contributi sonori, per offrire al pubblico un’esperienza parallela e complementare alla messa in scena teatrale ed immergerlo nell’immaginario grottesco, surreale e satirico di questo personaggio legandolo alle manie collettive contemporanee e alle follie del teatro.
L’allestimento darà luogo a spazi dedicati a esposizioni, interpretazioni artistiche e momenti performativi, concepiti per restituire in chiave contemporanea l’universo simbolico legato alla figura di Ubu e alla sua tradizione culturale.
Il percorso si articolerà tra LaClaque e la Sala Trionfo a partire dal pomeriggio e accompagnare il pubblico all’inizio dello spettacolo.
Ingresso libero con il biglietto di UBÙ, RE SCATENATO
Theo Rem – nome d’arte di Matteo Di Blasi – classe 1996 nasce a Genova e cresce nel quartiere di Sampierdarena. Fin da giovane si avvicina alla cultura hip hop, prima con i graffiti e poi con la scrittura musicale, sviluppando un approccio creativo che unisce musica e arti visive.
Diplomato al Liceo Artistico Paul Klee, consegue poi il diploma accademico all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. È tra i fondatori del gruppo Radici Urbane, con cui pubblica Sottoradice (2012) e Bohème (2020). Nel 2013 il singolo Motherfunkerz viene trasmesso su Hip Hop TV, portando il gruppo a esibirsi in Liguria e nel nord Italia, aprendo i live di artisti come Gorillaz, Salmo, Inoki e Dargen D’Amico.
Parallelamente, Theo Rem inizia la carriera solista, pubblicando nel 2014 il mixtape NCGS – Nudo, Crudo, Grezzo e Sincero, seguito nel 2016 da Rue Martinez, lavori più sperimentali.
Nel 2018 esce Paparuda, primo vero disco solista realizzato con Blashish, caratterizzato da suoni sperimentali e prime esperienze performative dal vivo. In questo periodo Theo Rem sviluppa anche la carriera pittorica, realizzando opere vendute a privati e progetti espositivi, tra cui ArteGenova 2019.
A partire dal 2020 lavora al disco Televideo che esce nel 2024 accompagnato da un fumetto da lui disegnato e da cui si sviluppa Televitreo, progetto indipendente che comprende due EP con performance e release party che uniscono musica, visual art e interventi dal vivo.
Nel 2025 collabora con il Teatro della Tosse di Genova, reinterpretando il personaggio di Ubu disegnato da Emanuele Luzzati, simbolo e logo del teatro.
Ingresso libero con il biglietto di Ubù, re scatenato.
Prenotazione obbligatoria.
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D