–
Vague nato come uno spettacolo site-specific di circo e danza per la spiaggia e il mare, ha debuttato nel settembre 2022 all’interno del Festival Resistere e Creare del Teatro della Tosse a Genova Voltri, nell’ambito della programmazione di Electropark.
La coreografia è una riflessione sulla fragilità degli ecosistemi costieri e marini e sulla nostra relazione con essi e si nutre totalmente dell’ambiente per cui è stato pensato, diventandone parte integrante, simbiotica, quasi necessaria.
Un’azione estetica che si specchi nella perfezione del paesaggio costiero, trasformando la spiaggia in un luogo di Arte Pubblica, dandole un nuovo ruolo, diverso da quello puramente decorativo in cui spesso viene relegata.
Per il 2023, accanto all’evoluzione del progetto sulla spiaggia, Piergiorgio Milano ha lavorato ad una nuova forma della sua creazione che debutterà nel cartellone del Torinodanza festival, prima tappa di un nuovo studio che porterà dal 2024 ad uno spettacolo inedito pensato non più esclusivamente per le spiagge, ma per spazi aperti, spazi non convenzionali e infine per le sale teatrali.
Navigare, nuotare, respirare, affiorare, immergersi: le parole del mare portano dentro una danza, una forma per l’orizzonte, per l’abisso, per la superficie. Contemporaneità e mito, sacro e profano, sport e spiritualità confluiscono l’uno dentro l’altro senza il peso della propria identità, come sott’acqua.”
Una struttura – scultura si innalza a 6 metri di altezza: è una nave senza una rotta da seguire, le sue vele bianche cercano il vento, lo inventano se necessario, i danzatori sono sospesi, nel naufragio pochi gesti sono possibili. Il “folle volo” è il suo destino, la nave è sempre in partenza. Il movimento coreografico combina diverse tecniche circensi: palo cinese, verticalismo, danza aerea ed equilibrismo e le fonde con la danza contemporanea, dando vita ad un linguaggio coreografico radicalmente transdisciplinare che costituisce l’essenza della ricerca di Piergiorgio Milano – sul confine tra teatro, danza contemporanea e circo di creazione.
CREDITI
Ideazione, direzione e coreografia Piergiorgio Milano
Performer Viviane Miehe, Piergiorgio Milano
Musiche originali dal vivo Steeve Eton
Costumi Carine Grimonpont
Costruzione struttura Florian Wenger
Supervisione struttura Louis Schwartz
Scenografia: Vienna Brignolo, Piergiorgio Milano
Luci: Alberto Ciafardoni
Con l’indispensabile aiuto di Florent Hamon
Un ringraziamento speciale a Mad Beltrami e Claudio Stellato
Produzione: Marta Gallo – Gelsomina
Manifesto: Alessandro Gallo
Grafica: Luca Tagliafico
Side project Ogyre
In collaborazione con: Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Electropark, Posidonia Green Project
Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”
E con il sostegno di: Flic scuola di circo / SURREALE Residenze di Circo Contemporaneo,
Cambiaso Risso Marine, Finsea, Rimorchiatori Riuniti, Ignazio Messina; Gruppo Cauvin, Cressi Sub, Molo Vecchio Marine Yacht Supplies, Play Juggling
Grazie a Comune di Albissola Marina, Comune di Avigliana, Moncirco, Apnea Center, Drafinsub, Giovanni Maia, Luca Lugari, Clara Storti, Elisa Melis, Chiara Cardona, Antonio Arnone, Enrica Boringhieri, Giorgio Distante, Valerie Doucet, Chiara Fasano, Sait Kruger, Enrica Rebaudo, Raphael Lamy, Quentin Alart, Mathias Combes, Quantum Sails, Federico Traverso, Association Eureka, Roberto Tomasinelli, Camilla Cerretti
BIGLIETTI: SMALL= 5 euro
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D