Intorno a I Treni della Felicità

15 febbraio ore 21.15 Cineclub Nickelodeon
Proiezione del film documentario
PASTA NERA
Un film documentario di ALESSANDRO PIVA
Distribuito da Seminal Film
Regia Alessandro Piva
Musiche originali Riccardo Giagni
Montaggio Andrea Nobile , Marco Rizzo
Montaggio suono Alessandro Cercato
Ricerca d’archivio Vania Cauzillo
Consulenza storica Giovanni Rinaldi
Produzione  Seminal Film in associazione con Cinecittà Luce

saranno presenti Laura Sicignano, Alessandro Piva, Giovanni Rinaldi

BIGLIETTI Intero  euro 7
con il biglietto dello spettacolo i treni della Felicità ridotto euro 5
con Acec Card ridotto euro 4

info :info@cineclubnickelodeon.it; promozione@teatrodellatosse.it

 

1947/1952. La guerra è finita e l’Italia è devastata; tra le profonde ferite lasciate dal conflitto, quella forse più dolorosa è la condizione dei minori, specie nel Mezzogiorno.

Nel clima di dolore, ma anche di nuova consapevolezza e speranza nella ricostruzione del Paese, migliaia di famiglie di lavoratori del centro nord aprono le loro case ai bambini provenienti dalle zone più colpite e di più antica miseria del Meridione. 

L’iniziativa in poco tempo diventa un movimento nazionale proponendo una concezione della solidarietà e dell’assistenza, di un’umanità aperta e complice ,indicando soluzioni concrete ai problemi più urgenti, supplendo talvolta all’assenza delle istituzioni.                       

Sono le donne le protagoniste indiscusse dell’enorme macchina organizzativa: attraverso l’Unione Donne Italiane – l’associazione femminile della Sinistra italiana – e i tanti comitati locali, le donne riescono tra mille difficoltà a portare quei bambini laceri e denutriti in un contesto di dignità e riscatto.          

I protagonisti di questa storia, ormai nonni, ricordano con i loro occhi bambini questa inedita esperienza creando un cortocircuito emozionale tra infanzia e anzianità.

Attraverso i loro racconti, i rari documenti filmati dell’archivio Luce e gli archivi fotografici privati, Pasta Nera dà corpo alla memoria storica di uno dei migliori esempi di solidarietà e slancio unitario nella storia del nostro Paese.

La Pasta nera era fatta con quei pochissimi chicchi di grano arso che rimanevano a terra dopo la trebbiatura, i poveri se li contendevano con gli animali, dalla gente miserabile era considerata l’ultima risorsa per nutrirsi. La scoperta di un’alimentazione non di pura sussistenza è l’aspetto che forse è più rimasto impresso nella memoria dei bambini dopo il viaggio, e il contrasto con l’impasto immacolato delle tagliatelle emiliane è diventato un po’ il simbolo di Pasta Nera, il ricordo della miseria lasciata alle spalle

 

23 febbraio – ore 18.30 – Foyer Tonino Conte

In occasione della ristampa di Pane nero di Miriam Mafai – ed. Rizzoli
Incontro con Sara Scalia (giornalista Rai e figlia di Miriam Mafai) e Laura Sicignano
Conduce Silvia Neonato

 24 febbraio – ore 18.00 – Foyer Tonino Conte
I treni della felicità – Solidarietà verso i minori stranieri: riflessioni e testimonianze di oggi
Intervengono
Vittoria Tola – UDI Nazionale
Arianna Cesarone – ANPI Provinciale e coordinamento nazionale donne ANPI
Laura Sicignano
Dott. Francesco Mazza Galanti -Garante per l’ infanzia e l’adolescenza
conduce  Caterina Grisanzio – UDI Genova
Testimonianze di Cooperativa La Piuma, Cooperativa Il Biscione, Associazione Tutori Riuniti Liguria, Genova Solidale.

 

 In occasione delle repliche dello spettacolo   “I treni della felicità” , di Laura Sicignano e Alessandra Vannucci e traendo spunto dal grande esempio di concreta  solidarietà verso i minori dei fatti storici  cui lo spettacolo si ispira,    UDI Genova e ANPI provinciale Genova  promuovono un dialogo  sui temi della solidarietà, in particolare verso i minori stranieri.

Oggi come allora, se pure all’interno di  scenari molto diversi,  i minori stranieri che arrivano nel nostro paese fuggendo da situazioni difficili affrontano un disagio di analoga gravità che impone, per le stesse ragioni, un altrettanto concreto  impegno di solidarietà collettiva.

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011