è la campagna di crowdfunding finalizzata a dare un nuovo volto al Teatro del Ponente realizzata dal board del Teatro del Ponente.
Vorremmo che il Teatro diventasse più visibile, tornando alla sua centralità nella vita culturale di tutto il Municipio VII. Per questo abbiamo ideato un progetto partecipato, da realizzare con quelle stesse mani che il teatro lo hanno fatto nascere, chiamando la comunità a contribuire attivamente alla creazione di quello che sarà il nuovo affaccio del teatro sulla piazza e sulla città.
Crediamo importante che il progetto parli del teatro, della sua storia, del suo legame con la città e che abbia la forza narrativa di esprimere quanto ancora ha da dare alla città stessa. E’ necessario ripensare l’accesso in un’ottica nuova, visibile e architettonicamente integrata alla piazza – anche questa molto vissuta da tutta la cittadinanza – e senza dimenticare la vicinanza al mare e alla passeggiata Roberto Bruzzone. Ci accompagneranno gli architetti professionisti dello Studio Ilab.
Invitiamo tutti a esprimersi con diversi strumenti: potrete proporre visioni per il nuovo portale d’ingresso, semplicemente disegnando uno schizzo a penna rossa su una cartolina che rappresenta il teatro, oppure decidere di aiutarci a realizzare il progetto con le vostre mani.
Per realizzare questo progetto servono: i fondi per pagare il materiale per la struttura, persone che abbiano voglia di partecipare.
La campagna rientra nelle attività di Theatre Sharing – per una cultura condivisa, il progetto biennale ideato in collaborazione da Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse con la project manager Beatrice Sarosiek, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Open2Change.
Iniziato nel 2019, Theatre Sharing ha portato alla progettazione, sperimentazione e consolidamento per il Teatro del Ponente di un modello di gestione condivisa con i cittadini, attraverso un board che si occupa della gestione e della co-programmazione degli spazi del Teatro.
Ci aiuti?
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D