–
L’attività di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse prosegue fino a dicembre due nuove produzioni dentro e fuori dalle sale in cui si fondono teatro e grande letteratura, spettacoli in cammino tra mare e monti, ospiti nazionali ed internazionali, nuova drammaturgia, danza, musica e teatro di comunità.
Un programma nel segno di un teatro immersivo e partecipato, fuori dai suoi schemi consueti come nella nostra tradizione da molti anni, in dialogo costante con gli spettatori, le comunità e il territorio, nelle città come nei piccoli centri.
Un calendario di proposte con cui continuiamo a dare nuova vita agli spazi, abitandoli insieme al pubblico in modo non convenzionale, favorendo la contaminazione tra i diversi linguaggi della scena, alla scoperta di luoghi reali e immaginari, di realtà e di sogno.
Il programma delle attività prosegue con un autunno ricco di appuntamenti di cui diamo qualche anticipazione, in vista di una presentazione più dettagliata dopo l’estate.
I NOSTRI ANTENATI sarà il nuovo spettacolo di produzione dedicata a Italo Calvino, nell’anno del suo centenario e di Genova capitale del libro.
Tre romanzi, tre spettacoli, tre sale per tre registi e tre diversi modi di fare teatro.
Da un’idea di Laura Sicignano, Emanuele Conte, Giovanni Ortoleva e la stessa Sicignano daranno vita, in uno spazio teatrale totalmente rinnovato, ad un grande percorso/ allestimento scenico, a cura dello stesso Conte, in cui il pubblico potrà immergersi nelle storie, attraversando tutti gli spazi dei Teatri di S. Agostino.
L’autunno segnerà poi graditi ritorni, tra ospiti e collaborazioni artistiche dalla migliore scena italiana, ancora una volta nella direzione di un teatro a stretto contatto con il pubblico: tra i nomi che possiamo anticipare EVERY BRILLIANT THING regia di Fabrizio Arcuri con Filippo Nigro, L’ANGELO DELLA STORIA di Teatro Sotterraneo e LITTLE BOY di Roberto Mercadini, oltre alle attività di scouting a sostegno della nuova creatività, che proseguono con un focus sulla nuova drammaturgia in collaborazione con Residenza Idra /rete NDN (network drammaturgia nuova).
In linea con questa idea di teatro immersivo e di prossimità, anche gli ospiti che anticipiamo in scena al Teatro del Ponente: Gabriella Salvaterra, allieva storica di Enrique Vargas, e il suo sense specific theatre con l’ultimo lavoro UN NODO IN GOLA e il ritorno a Genova di Chiara Guidi con BUCHETTINO, spettacolo storico della Societas Raffaello Sanzio che da 17 anni è rappresentato in tutto il mondo.
LA TOSSE A PASSO DI DANZA: RESISTERE E CREARE IX edizione
In autunno anche la nona edizione della rassegna di danza internazionale Resistere e Creare, con la direzione artistica di Linda Kapetanea e Jozef Fruĉek con Marina Petrillo, con un focus ricco di compagnie e artisti da tutta Europa e dal mondo: ΣΙΩΠΗ [silence], nuovo lavoro di Rootless Root, compagnia greca guidata dagli stessi Kapetanea e Fruĉek, che arriva a Genova in prima nazionale, MAZUT, lo splendido spettacolo onirico della compagnia franco catalana Baro D’Evel, SONOMA, l’imperdibile spettacolo della compagnia spagnola La Veronal ispirato alle opere e alla vita del regista Luis Buñuel, CULTUS, ultimo lavoro della compagnia Zappalà che sosteniamo produttivamente.
I programmi di dettaglio della rassegna, cosi come della stagione ragazzi, dei corsi dei laboratori di teatro e di tutte le attività de LaClaque saranno oggetto in autunno di presentazioni dedicate.
La programmazione è realizzata con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Genova.
CALENDARIO
6 -7 Ottobre – Teatri di S. Agostino
MAZUT
Camille Decourtye e Blaï Mateu Trias, Baro D’Evel
in coproduzione con ThéâtredelaCité – CDN Toulouse Occitanie ; MC93 – Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis; Teatre Lliure di Barcellona; la scena nazionale del Sagrato – Tarbes-Pirenei; Palcoscenico nazionale Malakoff – Teatro 71; Romaeuropa Festival; L’Estive, scena nazionale di Foix e Ariège.
13 ottobre – Teatri di S. Agostino
ΣΙΩΠΗ [silence] – PRIMA NAZIONALE
Linda Kapetanea, Jozef Fruček ,
Polyplanity Productions / Yolanda Markopoulou, Vicky Strataki Coproduzione Athens Epidaurus Festival, RootlessRoot
15 ottobre – Teatri di S. Agostino
CULTUS
Roberto Zappalà,
Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza Centro di Rilevante Interesse Nazionale e Fondazione Luzzati / Teatro della Tosse
18-21 ottobre – Teatri di S.Agostino
Focus NDN – Nuova drammaturgia Nuova
22 ottobre-Teatro del Ponente
TROPPE ARIE
Compagnia Trioche
24 -29 ottobre Teatri di S.Agostino
LIDODISSEA
di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
Produzione IGS APS, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia, Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus, Accademia Perduta – Romagna Teatri SCRL, Comune di Bassano del Grappa.
3 -4 novembre – Teatri di S.Agostino
EVERY BRILLIANT THING – Le cose per cui vale la pena vivere
Fabrizio Arcuri con Filippo Nigro,
co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / Sardegna Teatro
10 -12 novembre – Teatro del Ponente
UN NODO IN GOLA
Gabriella Salvaterra,
produzione Artisti Drama/Sense Specific Theatre
16 – 26 novembre – Teatri di S’Agostino – TUTTE LE SALE
I NOSTRI ANTENATI – trilogia su Italo Calvino – PRIMA NAZIONALE
Laura Sicignano, Giovanni Ortoleva, Emanuele Conte,
Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
17 – 20 novembre – Teatro del Ponente
BUCHETTINO
Chiara Guidi /Societas
2 e 3 dicembre -Teatri di S. Agostino
SONOMA
Marcos Morau/ La Veronal
8 – 9 dicembre Teatri di S.Agostino
L’ANGELO DELLA STORIA – una costellazione di aneddoti storici paradossali
Sotterraneo
15 -16 dicembre – Teatri di S. Agostino
LITTLE BOY
Roberto Mercadini, produzione Sillaba
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D