L’impasto

30 Gennaio 2025

30 Gennaio 2025

Date e Biglietti

30 Gennaio 2025
7:00 pm
-
Aldo Trionfo

Un’azione di Teatro Danza, una riflessione danzata, una parentesi sospesa in uno spazio e in un tempo delimitati in cui l’autrice esplora e incanala frammenti di vita del passato e del presente mescolandoli insieme come un antico impasto, una “pasta madre” che si tramanda da tempi remoti e in continuo divenire. Un divenire che si palesa con la presenza della musica come ingrediente imprescindibile, nato e plasmato sui profili tracciati dalle urgenze danzate, fino al materializzarsi in scena di un musicista e del suo strumento, che sembrano nascere naturalmente da tutto ciò che è stato nella prima parte. Musicista e strumento prendono parte all’azione venendo risucchiati dentro una dimensione altra, tanto intima quanto universale.

“L’impasto” è uno studio autobiografico che trae spunto da esperienze e ricerche personali per parlare di qualcosa che può risuonare ed evocare vissuti condivisi. Una riflessione sulla genesi dei corpi, portatori di informazioni ancestrali impresse nel corpo, nel movimento, nei gesti, nel suono.

Il progetto si avvale delle musiche inedite del compositore Stefano Guarnieri e degli interventi live del musicista e performer Federico Bagnasco.

Maria Francesca Guerra: Danzatrice e Performer. Si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi ”(Teatro-Danza). Lavora con: Roberto Castello, Giovanni Di Cicco, Valeria Bin, Takla, Ariella Vidach, Laura Moro, Marina Rossi, Lische, Oscar Gomez Mata, Hilario Baggini, Porpora111, Crac, Labùn, Actor in Progress. Come mimo, danzatrice, acrobata lavora presso: Teatro Alla Scala, Carlo Felice, ROF, Aslico. Da diversi anni segue una propria ricerca artistica inerente il corpo, le sue varie possibilità espressive e ciò che le accomuna.

CREDITI

Ideazione e coreografia Maria Francesca Guerra
con: Maria Francesca Guerra (danza) e Federico Bagnasco (contrabbasso)
Musiche inedite di Stefano Guarnieri
Interventi musicali live Federico Bagnasco
Supervisione registica Stefano Guarnieri
Costumi: Daniela De Blasio, Erika Sparaventi, Elena Ristori,
Video e foto Lorenzo Raineri

In collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e con il sostegno di Deos\Danse Ensemble Opera Studio.

 

Si ringrazia:

il Teatro della Tosse per il supporto alla realizzazione dello spettacolo, la compagnia Deos per il sostegno e la cura alla creazione,

Francesca Traverso per il  prezioso contributo alla ricerca iniziale del progetto,

Nicola Salvatori e Americo Salvatori per le informazioni e gli antichi ricordi condivisi,

gli amici che anno contribuito in diversi modi alla concretizzazione di questo spettacolo e tutta la mia famiglia e gli avi da cui ho raccolto spunti e “ingredienti” fondamentali per questa creazione.

 

BIGLIETTI: euro 10

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011