Quiver

19 Novembre 2025

20 Novembre 2025

Date e Biglietti

19 Novembre 2025
8:30 pm
-
sala Aldo Trionfo
20 Novembre 2025
8:30 pm
-
sala Aldo Trionfo

Quiver- tra festa e protesta

è un nuovo progetto artistico della Compagnia Sanpapié, con la regia e coreografia di Lara Guidetti che ha come obiettivo la creazione di una compagnia italo-turca formata da giovani danzatori e performer di diversa nazionalità e che si svilupperà attraverso residenze tra i due Paesi. Lo spettacolo è presentato in prima nazionale.

Quiver è un’esperienza transdisciplinare che oscilla tra danza, azione, parola e presenza. È un campo di tensione tra festa e protesta, tra torpore e risveglio, tra inerzia e desiderio. È il punto in cui il corpo trema perché non può più restare fermo: un’urgenza che si oppone alla quiete, una scossa che riattiva la coscienza. Quattro corpi abitano uno spazio sospeso, un ventre che non è solo luogo fisico ma condizione esistenziale. È la pancia del Serpente, organismo che inghiotte e trattiene, simbolo di un sapere che ha smesso di interrogarsi. Non divora per fame, ma per inerzia: accumula senza trasformare, conserva senza desiderare. In questo ventre stagnante, il corpo diventa esso stesso scintilla, genera la propria combustione, produce il proprio risveglio.

 

In un mondo in cui le merci sono libere e gli individui no, Quiver si fa contro-movimento. La danza si trasforma in atto di insubordinazione sensibile, linguaggio che resiste alla mercificazione del gesto e del pensiero.

Il desiderio non è un bisogno da colmare, ma una forza da esercitare, una presenza che si rinnova nell’azione. Desiderare, qui, significa resistere: non attendere, ma reclamare spazio, suono, relazione. Il Mediterraneo, mare di miti, culture e rivolte, è la matrice di questo fremito.

 

Il progetto nasce da una collaborazione tra la compagnia e l’Improdancefestival di Istanbul, giovane realtà che riunisce luoghi, artisti e linguaggi. Dopo oltre un anno di tentativi, i danzatori selezionati su audizione non hanno potuto raggiungere l’Italia per motivi burocratici. Ma il serpente, ormai sveglio, ha trovato nuova forma in un nucleo di giovani artisti interculturale.

 

Tra gestualità popolari, testi poetici e astrazione, Quiver intreccia ritmi, tensioni e memorie, costruendo un corpo collettivo che vibra di differenze. Quiver è il fremito che scatena il corpo, la fiamma che sale, il gesto che non rimbalza, il rito, il fuoco, la lotta e il gioco. È il corpo che si fa linguaggio, senza chiedere il permesso di soggiorno.

 

 

Al crocevia fra danza, musica e drammaturgia, in un territorio in cui il corpo e le sue potenzialità espressive sono sempre motore primo della ricerca, vive Sanpapié: compagnia nata nel 2007 che presenta spettacoli e perfomances, in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Cina. A guidarla è stata la volontà di non chiudersi mai troppo a lungo in recinti sicuri, ma rilanciare, sperimentare, osare sempre. La tradizione del teatro-danza è per Sanpapié – diretta artisticamente da Lara Guidetti, coreografa e interprete – materia viva, pulsante, che può e deve dialogare con la musica e la drammaturgia, ma anche con nuove tecnologie e altri linguaggi dell’arte teatrale, cercando sempre la via più speciale e impervia per arrivare al cuore di chi guarda.

 

Teste Danzanti
conversazioni aperte con gli artisti e il pubblico
conduce Federica Scaglione

giovedì 20 novembre dopo lo  spettacolo
Lara Guidetti  | Sanpapiè (Quiver)

CREDITI

Regia e Coreografia Lara Guidetti
Danza Gabriel Interlando, Erika Di Mauro, Tejaswini Dilip Loundo, Jesús Andrés Rea López

Assistente alla coreografia e consulente creativo Fabrizio Calanna

Elaborazioni sonore e musiche originali Marcello Gori

Costumi e scene Maria Barbara de Marco
Assistente costumi e scene Cecilia Ferrero

Durata: 50 minuti

 

Una produzione SPaCCa/ Sanpapié

Con il contributo di
Ministero della Cultura
Regione Emilia-Romagna – Legge Regionale 13/99

Comune di Milano – Attività di spettacolo a carattere continuativo

NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo

 

Con il supporto di
Improdance Festival
Akbank Sanat
Marche Teatro
Inteatro / Polverigi
Festival Resistere e Creare – Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

 

Parte del progetto

“SII ACQUA. La diversità culturale nutre il quartiere”
a cura di Magnete Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo

 

Si ringraziano per il contributo creativo nel progetto: Serhat Kural, Barış Diker, Beste Demir, Şiva Canbazoğlu, Ay Çakır, Fabrizio Calanna, Michele Who, Giulia Pironi, Gioele Cosentino

 

BIGLIETTI: intero 18 euro, under 28 alla prima euro 10

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011