–
50 anni di… è un nuovo libro in prossima uscita edito da SAGEP per accompagnare questo 50esimo anniversario e raccontare come, grazie ad una visione di lungo periodo, cavalcando le onde del cambiamento senza subirlo, oggi si possano festeggiare i 50 anni di quello che da sempre è il Teatro della Città.
Il libro è curato da Alessio Aronne, con contributi di Emanuele Conte, Amedeo Romeo, Marina Petrillo, Maria De Barbieri e Pierpaolo Rinaldi.
Un volume che segna una linea di continuità con quello, realizzato sempre con Sagep editore, pubblicato nell’ottobre 2015 in occasione dei quarant’anni del teatro.
Il Teatro della Tosse come oggi lo conosciamo è il risultato di ciò che era stato immaginato a partire dal 2007, quando un inevitabile passaggio di consegne ha portato la nuova generazione di artisti, tecnici e operatori cresciuti all’interno del teatro a riorganizzarne la struttura e la proposta artistica.
Vent’anni fa il presente era intriso di passato ma già consapevole del suo posto nel futuro; oggi la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse guidata da Emanuele Conte, affiancato nella gestione artistica ed organizzativa da Amedeo Romeo e Marina Petrillo, ha saputo dimostrare come le vie del nuovo, in dialogo con la tradizione, possano portare a risultati durevoli e costanti.
Questo libro parla di quei risultati e del lungo percorso che ha portato ad ottenerli.
A cura di Alessio Aronne
Sagep Editore
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D