–
Un teatro senza teatro.
Che paradosso, vero?
Un quasi-spettacolo.
Come se lo fosse, ma fuori copione, senza titolo, prove libere di un teatro che vuole rompere le categorie e anche un po’ le scatole.
Un teatro sospeso come una mongolfiera in aria, da cui guardare da una prospettiva diversa le cose del mondo, ma guardarle per davvero.
Un teatro in cui forse non c’è niente da recitare, perché è di autenticità che abbiamo bisogno.
Insomma, il teatro è chiuso, ma per apertura.
Perché questo teatro ha bisogno di raccontarsi.
Potrebbe sembrare strano, ma è tutto qui.
Il Gruppo Stranità è nato nel 1997 grazie all’idea di Anna Solaro e Mirco Bonomi ed è un progetto di teatro sociale curato dal Teatro dell’Ortica. Coinvolge persone seguite dalla Salute Mentale della ASL3 Genovese, attori, operatori socio-sanitari e volontari, tutti impegnati in un laboratorio teatrale settimanale. Il laboratorio e le produzioni del Gruppo Stranità mirano a sostenere i percorsi di riabilitazione psichiatrica e ad offrire l’opportunità di lavorare su sé stessi entrando in contatto con gli altri. L’obiettivo è creare, al di fuori dei contesti di cura tradizionali, uno spazio di aggregazione reale e di scambio tra pazienti e cittadinanza, dove fare esperienza di nuove relazioni possibili superando condizionamenti e pregiudizi. Il teatro diventa così “vivo” e uno strumento per combattere lo stigma e l’emarginazione sociale.
CREDITI
di e con il Gruppo Stranità
regia di Giancarlo Mariottini
aiutoregia di Ilaria Piaggesi e Riccardo Selvaggi
produzione Teatro dell’Ortica
SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D