mercoledì 15 dicembre alle 17.30 a LaClaque e in diretta su Goodmorning Genova la presentazione del numero 19 della rivista La Città-Giornale di società civile, con la presenza di Fabrizio Barca.
Genova deve cambiare, se vuole credere in un futuro possibile e non fatto di slogan o proposte mirabolanti che dimenticano la realtà di una città invecchiata. Cinque sono i punti, proposti dalla rivista La Città-Giornale di società civile, che presenta mercoledì 15 dicembre alle 17.30, a LaClaque, il suo numero 19, conclusivo dell’anno, in diretta streaming anche su Goodmorning Genova. Perché, come scrive nell’editoriale il direttore Luca Borzani, “Genova deve cambiare. Come “la Città” abbiamo sottolineato più volte la necessità di misurarsi con il lungo declino di Genova, il suo essere una crisi strutturale che è, insieme, ambientale, demografica, sociale. Le grandi sfide del secolo, il mutamento climatico, l’invecchiamento della popolazione, la crescita esponenziale delle diseguaglianze, sono da tempo per Genova le emergenze del presente. Siamo, da tempo, nell’entropia.
Chiusi in modelli di crescita non più replicabili e in un’organizzazione della città che moltiplica disequilibri, separatezze, fratture generazionali. Servono una profonda svolta culturale e una nuova idea di Genova”. Perché la “città giusta” non è solo un problema che interessi la prossima campagna elettorale, ma il futuro di Genova nei cinque prossimi anni, quelli strategici per disegnare il dopo.
A parlarne sul palco de LaClaque, insieme a Borzani ci saranno Donatella Alfonso, giornalista, coordinatrice editoriale della rivista, Federica Alcozer, urbanista, Andrea Chiappori, Comunità di sant’Egidio, Eugenio Damasio, No Panic Agency, Elena Tramelli, dirigente scolastica: in dialogo con Fabrizio Barca, presidente del Forum delle Diseguaglianze.
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D