Conferenza+spettacolo Prima della prima di Sonoma

Prima della prima di Sonoma sabato 2 dicembre alle ore 19.00 nel Foyer Tonino Conte, conferenza di Francesca Camponero, giornalista, critica e storica della danza.

«Se dovessero dirmi: ti restano vent’anni da vivere, cosa vuoi fare delle ventiquattro ore di ogni singolo giorno di vita?, risponderei: datemi due ore di vita attiva e ventidue di sogno, a patto di potermene ricordare poiché il sogno esiste soltanto attraverso la memoria che lo accarezza”. Queste parole, scritte da Luis Buñuel in un passo della sua autobiografia, rispecchiano fedelmente il percorso di una poetica perseguita per oltre 40 anni. Poetica  che Marcos Morau prende come ispirazione per  Sonoma. Sonoma come una strana crasi fra suono e corpo (sonus e soma) ci presenta un linguaggio scenico che attinge da una cassetta del mestiere inconsueta ed inesauribile.

A seguire la compagnia Mechanical Monkeys in  Mokṣa.

La semantica del termine Moksa rimbalza tra il concetto di liberazione, intesa come allontanamento dalla materialità dell’io verso la ricerca della sua natura più profonda, e il concetto di scioglimento dei nodi, vale a dire il percorso di
accettazione di se stessi e del proprio posto nel mondo.
La proposta coreografica vuole stimolare la riflessione sull’essere umano: siamo creature a sé stanti o connesse attraverso ogni cellula con il resto dell’universo?
L’incontro con l’altro, con le antitesi, riporta sempre alla comprensione che non ci sia distinzione reale fra soggetto e oggetto.

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011