Danza
Fin dagli esordi il Teatro della Tosse ha un occhio di riguardo per il mondo della danza e delle arti performative. Dal 2015 programma Resistere e Creare, rassegna internazionale di danza con la direzione artistica di Michela Lucenti e Marina Petrillo. Nata dalla collaborazione tra il Teatro della Tosse e il collettivo Balletto Civile, Resistere e Creare è un’indagine estetica e politica, sulla collettività e sull’arte. Ha ospitato nel corso degli anni artisti di fama internazionale come Wim Vandekeybus, la compagnia Rootlessroot, Motus, MK e molti altri ancora.
La rassegna, giunta alla decima edizione, ha aperto nel marzo 2022 all’insegna di una nuova direzione artistica internazionale che vede impegnati, insieme a Marina Petrillo, Linda Kapetanea e Jozef Frucek, fondatori della compagnia greca di danza RootlessRoot (Linda Kapetanea dirige anche il Kalamata Dance Festival).
Entrambi docenti in numerose accademie di danza in Europa, conducono in tutto il mondo seminari di Fighting Monkey, la pratica (sistema) di loro creazione che coniuga movimento, apprendimento, comunicazione, creatività, improvvisazione e ri-immaginazione del processo e dell’esperienza dell’invecchiamento.