Danza
Fin dagli esordi il Teatro della Tosse ha un occhio di riguardo per il mondo della danza e delle arti performative. Dal 2015 programma Resistere e Creare, rassegna internazionale di danza con la direzione artistica di Michela Lucenti e Marina Petrillo. Nata dalla collaborazione tra il Teatro della Tosse e il collettivo Balletto Civile, Resistere e Creare è un’indagine estetica e politica, sulla collettività e sull’arte. Ha ospitato nel corso degli anni artisti di fama internazionale come Wim Vandekeybus, la compagnia Rootlessroot, Motus, MK e molti altri ancora.
La rassegna, giunta alla decima edizione, ha aperto nel marzo 2022 all’insegna di una nuova direzione artistica internazionale che vede impegnati, insieme a Marina Petrillo, Linda Kapetanea e Jozef Frucek, fondatori della compagnia greca di danza RootlessRoot (Linda Kapetanea dirige anche il Kalamata Dance Festival).
Dal 2025 la direzione artistica è affidata a Marina Petrillo con Katarzyna Gdaniec, Lara Guidetti, Natalia Vallebona e Valentina Barone.