Uno spettacolo di teatro immersivo a stazioni ideato e diretto da Emanuele Conte e ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, un grande poema che, attraversando la mitologia latina, ha esplorato il tema della trasformazione celebrando la vita.
Un omaggio a un’opera eterna: la natura umana, la sua mutevolezza e i suoi tormenti.
Una festa che è celebrazione di quella forza che ci induce a cambiare; un inno a Venere, dea dell’amore e del desiderio, un canto teatrale dedicato alla trasformazione che l’amore stesso genera.
Un clima di festa, musiche e danze nell’incantevole giardino all’italiana accoglierà gli spettatori per poi accompagnarli nell’immenso bosco della Villa a diventare parte di questa storia, a esplorare i rapporti tra gli dei e gli uomini, a immergersi nelle emozioni umane in compagnia di Narciso, Eco, Driope, Alcione, Pigmalione e tante altre trasformazioni.
Storie affascinanti e simboliche, intense e divertenti, un gran ballo delle passioni, che alterna momenti di grande intensità ad attimi di leggerezza, in cui tutto ciò che è vivo partecipa alla danza, ci invita a goderne, a trasformare e a trasformarci.
Un percorso notturno per mettere in discussione la nostra stessa idea di Verità.
Testi Emanuele Conte
Con La Collaborazione Di Luigi Ferrando E Alessandro Bergallo
Regia Emanuele Conte
Ambientazioni Emanuele Conte E Luigi Ferrando
Costumi Daniela De Blasio
Luci Matteo Selis E Andrea Torazza
Maschere E Assistente Alla Scenografia Renza Tarantino
Assistente Ai Costumi Marta Balduinotti
Regista Assistente Alessio Aronne
Con (In Ordine Alfabetico) GALATEA & PIGMALIONE Ludovica Baiardi E Marco Rivolta – ASCALAFO (Uccellaccio Del Malaugurio) Alessandro Bergallo – DEDALO Roberto Serpi – TIRESIA & EURIPILO Susanna Gozzetti E Pietro Fabbri – ALCIONE Antonella Loliva – IOLE (Storia Di Driope) Sarah Pesca – ECO & NARCISO Alma Poli E Matteo Traverso – PITAGORA Graziano Sirressi
Direttore Di Scena Roberto D’Aversa
Fonico Massimo Calcagno
Macchinisti Fabrizio Camba, Kyriacos Christou, Enrico Ottria, Amerigo Musi
Elettricisti Davide Bellavia, Luca Serra
Aiuto Attrezzista Mara Giordo
Sartoria Viviana Bartolini E Rocio Perea
Produzione Fondazione Luzzati Teatro Della Tosse