Genova Music Day

ACQUISTA

Genova Music Day

ACQUISTA

09/10/2026

La Claque

III edizione

9 e 10 ottobre torna la finale di Genova Per Voi - 13a edizione
Torna a Genova la fase finale del talent per autori di canzoni diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, che ha scoperto artisti come Federica Abbate, Alessandro La Cava, Emanuele Dabbono, Willie Peyote, Simone Cremonini e Giulia Mei, confermandosi come una delle realtà più importanti e consolidate dell'industria musicale, capace di contribuire in modo significativo al successo della musica italiana.

9 ottobre

Una giornata aperta al pubblico interamente dedicata alla formazione musicale.
Dalle 14 alle 17 il Genova Music Day Lab, un laboratorio pratico di scrittura di canzoni pensato per chi già scrive e vuole approfondire la tecnica confrontandosi con esperti del settore e sperimentando nuovi approcci alla composizione. Con Emanuele Dabbono – autore per e con Alfa del grande successo “Il filo rosso” e per dieci anni autore in esclusiva per Tiziano Ferro – e dalla giovane Glosie – autrice per Sugarmusic (ha scritto per Giorgia, Irama e altri). 
Dalle 17 alle 18, Genova Music Day Learn Una Masterclass sui diritti connessi con Andrea Marco Ricci,consigliere d’amministrazione, sezione musica di Nuovo IMAIE, per approfondire cosa sono, a chi spettano e come vengono tutelati.
Dalle 18:30 alle 20:00 · Genova Music Day Talk – “Scrivere canzoni con Francesco Guccini”, con Gian Piero Alloisio e Juan Carlos “Flaco” Biondini, intervistati da Franco Zanetti, direttore di Rockol.it. Nell'intervista, Alloisio e Biondini raccontano il loro rapporto artistico con Francesco Guccini, ripercorrendo — dalla prospettiva privilegiata di chi ha scritto e suonato con lui — la storia della loro collaborazione e il dietro le quinte di celebri canzoni.

Ingresso libero con prenotazione

PRENOTAZIONI QUI


Programmazione

Giorno Orario Luogo
Venerdì 09/10/2026 18:30 La Claque
Aggiungi su Google Calendar

Altri spettacoli