Amleto take away

Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari in scena  nello spettacolo che è valso a Gianfranco Berardi il Premio Ubu 2018 come  miglior attore/performer.

Amleto take away è un affresco tragicomico che gioca sui paradossi e le contraddizioni del nostro tempo, una riflessione ironica e amara che nasce dall’osservazione e dall’ascolto della realtà circostante dove «tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva».

In questo percorso s’inserisce, un po’ per provocazione, un po’ per gioco, l’Amleto di Shakespeare.

Ma l’Amleto di Amleto take away, simbolo del dubbio e dell’insicurezza, procede anche lui alla rovescia: è un Amleto che non si fa molte domande e decide di tuffarsi, di pancia, nelle cose. È consapevole ma perdente.

«To be o FB, questo è il problema! Chiudere gli occhi e accettarsi per quello che si è, isolandosi da community virtuali per guardare da vicino e cercare di capire la realtà in cui si vive? O affannarsi per postare foto in posa tutte belle, senza rughe, seducenti, sorridenti? Apparire, apparire, apparire, bello, figo, number one e sentirsi finalmente invidiato. To be or fb, this is the question».

CREDITI
uno spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
musiche di Davide Berardi e Bruno Galeone
luci di Luca Diani

produzione Compagnia Berardi Casolari / Teatro dell’Elfo/Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

con il sostegno di Gitiesse Artisiti Riuniti, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Festival di Armunia Castiglioncello, Comune di Rimini-Teatro Novelli

Si ringraziano César Brie, Eugenio Vaccaro, Il Teatro del segno di Cagliari, Sementerie artistiche di Crevalcore (BO)

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011