Vincitore del Premio Nazionale per teatro ragazzi “Emanuele Luzzati” Città di Santa Margherita Ligure Seconda Edizione anno 2023
Nel mondo fantastico delle marionette può succedere di tutto, anche che un violino prenda vita e inizi a raccontare una storia! Una storia speciale, perché il violino in questione non è uno strumento qualsiasi ma è Capricciolò, il violino di Niccolò Paganini e nessuno meglio di lui conosce e può raccontare la preziosa vita del leggendario musicista.
Nasce così Capricciolò, il violino di Niccolò pensato per avvicinare bambini e famiglie al teatro e alla musica classica eseguita dal vivo.
In un gioco sorprendente di luci e scenografie, con pupazzi e marionette a vista, Capricciolò narra dell’avventurosa esistenza di un personaggio mitico della storia della musica che prende vita sulle note della sua musica, in particolare dei suoi 24 Capricci, capolavori di virtuosismo e maestria tecnica.
In scena, oltre alle due marionettiste Paola Ratto e Valentina Delli Ponti, ci sarà infatti anche un violinista perché «per raccontare la storia di Paganini – affermano le due marionettiste – è indispensabile usare anche la sua musica, ancora meglio se suonata dal vivo. Il nostro violinista Marco Mascia ci aiuta a esprimere gli stati d’animo, gli affetti e anche il trascorrere del tempo e chiacchiera inoltre con Capricciolò che è il vero narratore della storia».
Vissuto fra le sue braccia e vicino al suo cuore per tutta la vita, Capricciolò conosce il lato più intimo del compositore e può così svelare la sua quotidianità fatta di tante ore di studio e di fatica e poi i suoi rapporti col padre, col figlio e anche con gli altri musicisti dell’epoca. Un ritratto inedito di un artista che tutti conoscono nei suoi lati più eccessivi, nelle sue intemperanze da “divo” ma che il mondo suggestivo e diretto del teatro di figura ci restituisce nella sua semplice umanità.
Consigliato dai 6 anni
Tecnica, musica dal vivo, marionette e pupazzi
CREDITI
con
Paola Ratto, Valentina Delli Ponti – marionettiste
Marco Mascia – violinista
Testo di Fabrizio Gambineri e Paola Ratto
Musiche di Niccolò Paganini
Regia Paola Ratto e Valentina Delli Ponti
Scene, costumi, marionette e pupazzi a cura di Paola Ratto e Valentina Delli Ponti
Realizzazione costumi di scena Francesca Parodi
Progetto luci di Andrea Torazza
Voci registrate di Arianna Comes, Pietro Fabbri, Alberto Bergamini
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D