è la mostra di Danièle Sulewic, organizzata da L’Alliance Française de Genova nell’ambito di 100Luzzati in collaborazione con la Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e Lele Luzzati Foundation.
Danièle Sulewic, collaboratrice storica di Emanuele Luzzati e del Teatro della Tosse e curatrice della mostra immersiva Luzzati Experience (anche nel nuovo allestimento al Teatro della Tosse dal 6 novembre al 6 gennaio 2021) ha dato vita a un’ installazione teatrale, con oggetti, arazzi e con le sue ultime creazione di stoffe che, ispirate al mondo del Flauto Magico e L’Uccello di Fuoco di Luzzati, trasformerà in modo inaspettato il salone dell’Alliance.
«I collages di stoffa di Danièle ti fanno entrare nel mondo della ricchezza, della fantasia, delle storie di Emanuele Luzzati. Riesce sempre a trovare la stoffa giusta per tradurre e creare un’immagine, senza usare una matita o un pennello. E’ lo zigzag della macchina da cucire che li sostituisce. “La stoffa” parla al posto del disegno, diventa un mondo a sé stante. Questa sua capacità e questa sua bravura fanno si che il dialogo fra Danièle e il mondo di Emanuele Luzzati continui».
Frieda Klapholz Avrahami scenografa -Jerusalem
«Il prolungato sodalizio umano e artistico con Lele Luzzati ci permette di vedere nelle opere di Danièle una lettura profonda del grande maestro». Sergio Noberini
La mostra si svolgerà dal 10 novembre al 22 dicembre Alliance Française
Orario di visita: Lunedì, martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.30
Mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Via Garibaldi 20, Genov
Danièle Sulewic
Artista visiva, costumista, scultrice, ceramista, curatrice. Nasce a Parigi nel 1950, Studia all’Accademia di Belle Arti di Jerusalem e vive in Liguria dal 1973. Collabora con Emanuele Luzzati dal 1974 al 2007 ed è su suo suggerimento che approda alla fine degli anni ’70 Albisola, dove partecipa alla vita artistica ed avvia la sua attività di ceramista.
Viaggia molto all’estero e lavora a Stoccolma, Cuba, Australia, Israele, Francia, Vietnam. Su esposizioni personale sono state realizzate a Genova, Bari, Roma, Zagabria, Parigi, Melbourne, Jerusalem, Monaco di Baviera.
Fin dalle origini nel 1975 è socia dell’allora Cooperativa Teatro della Tosse, per cui ha poi realizzato costumi ed installazioni di sculture per numerosi allestimenti collaborando con registi come Aldo Trionfo, Tonino Conte, Egisto Marcucci, Filippo Crivelli, Emanuele Conte.
Numerosi anche i progetti in campo sociale con corsi di formazione e ricerche per i servizi per l’infanzia e la salute mentale a Genova, Reggio Emilia, Lione, Metz , Matera, Bari, Trieste, l’Avana e Pinar del Rio (Cuba).
Dal 1995 e il 2011 è al Teatro di Roma come costumista e scenografa dei Laboratori Teatrali Integrati, progetto sperimentale promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma e dal Provveditorato agli Studi.
Fra il 2008 e 2010 è artista in residenza come costumista e scenografa al Teatr Nowy di Poznan (Polonia).
Dal 2012 al 2019 conduce un laboratorio di scenografia integrato per il comune di Roma e la ASL Roma.
Tra le mostre firmate come curatrice:
Nel 2021 Luzzati Experience per i 100 Anni dalla nascita, mostra immersiva – Palazzo della Borsa Genova – con Paolo Bonfiglio, direzione artistica Emanuele Conte
Nel 2019 “Viaggio nel mondo Ebraico con Emanuele Luzzati” – Museo Ebraico di Genova.
Nel 2016-Peggy Guggenheim – La valigia dell’arte. Palazzo Ducale di Genova – con Alberto Rizzerio
Nel 2015 Tonino Conte: 2 volte 40 un compleanno Patafisico –Palazzo Ducale di Genova – Produzione Fondazione Luzzati teatro della Tosse.
Nel 2013 “Viaggio Teatrale Tra Gioco E Ricordo Con Ubu nelle opere di Danièle Sulewic e Tonino Conte” – Casa dei Teatri, Roma
Nel 2010 “Tutto il teatro in un manifesto Polonia 1989/2009” – Progetto di Sergio Maifredi, Casa dei Teatri di Roma
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D