–
La Akram Khan Company riporta in scena la sua amatissima produzione per famiglie Chotto Desh. Adattato da Sue Buckmaster, nel 2015 basandosi su DESH di Akram Khan, un successo internazionale, vincitore del premio Olivier e acclamato dalla critica, questa storia commovente racconta di un giovane che cerca di trovare il suo posto nel mondo.
Chotto Desh, che significa “piccola patria”, è un sogno a occhi aperti che tra danza, musica, testo e animazioni video, racconta le fasi più delicate della crescita di un individuo, la relazione con i propri genitori, la ricerca della propria identità.
La storia di un ragazzo che sogna di diventare un danzatore, quella di un figlio che si ribella alla volontà del padre, il mito di un bambino capace di far arrabbiare gli dei della foresta rubando il loro miele si intrecciano sul palco nell’interpretazione di un unico giovane danzatore che, nel segno inconfondibile di Khan, mescola danza classica indiana (Kathak) e danza contemporanea occidentale. A interagire con lui sono le animazioni oniriche di enormi elefanti, simpatici coccodrilli, nuvole di farfalle, alberi, fiori e piante. Un percorso divertente ed emozionante per diventare un po’ più grandi o riscoprirsi nuovamente bambini. Dai 7 anni in su.
Akram Khan è uno dei più celebri artisti nel mondo della danza di oggi, che ha costruito la sua reputazione sul successo di produzioni fantasiose, altamente accessibili e profondamente toccanti come Jungle Book reimagined, Outwitting the Devil, Until the Lions, Kaash, iTMOi (in the mind of igor), DESH, Vertical Road e zero degrees. Come professionista istintivo e naturale, Khan è stato una calamita per artisti di fama mondiale provenienti da culture e discipline diverse, come il National Ballet of China, l’attrice Juliette Binoche, la ballerina Sylvie Guillem, i coreografi/ballerini Sidi Larbi Cherkaoui e Israel Galván, la cantante Kylie Minogue, gli artisti figurativi Anish Kapoor, Antony Gormley e Tim Yip, i compositori Steve Reich, Nitin Sawhney, Jocelyn Pook e Ben Frost. Uno dei momenti salienti della sua carriera è stata la creazione di una componente della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che ha riscosso unanimi consensi.
CREDITI
DESH Direzione artistica e coreografia originale Akram Khan
Chotto Desh Regia e adattamento Sue Buckmaster (Theatre-Rites)
Composizione musicale Jocelyn Pook
Disegno luci Guy Hoare
Storie immaginate da Karthika Naïr e Akram Khan
La favola della nonna in Chotto Desh è tratta dal libro “Il cacciatore di miele”.
Scritto da Karthika Naïr, Sue Buckmaster e Akram Khan
Assistente coreografo Jose Agudo
Direttore delle prove Nicola Monaco
Voce di Akram in italiano: Jacopo Venturiero
Voce del padre in italiano: Marco Gambino
Voce della nonna in italiano: Susanna Paisio
Voce di Jui in italiano: Sara Lutfor
Consulente italiano: Jacopo Venturiero
Ballerino Nico Ricchini
Progettazione visiva originale Tim Yip
Animazione visiva originale creata da YeastCulture
Supervisore dei costumi originali Kimie Nakano
Ingegnere musicale Steve Parr
Sequenza di teste dipinte ideata da Damien Jalet con Akram Khan
Testo di ‘Bleeding Soles’ scritto da Leesa Gazi
Cantanti Melanie Pappenheim, Sohini Alam, Jocelyn Pook (voce/viola/piano), Tanja Tzarovska, Jeremy Schonfield
Si ringraziano gli artisti che hanno contribuito alla produzione originale di DESH della Akram Khan Company.
Coprodotto dal MAC, Belfast
Originariamente co-commissionato da MOKO Dance, Akram Khan Company, Sadler’s Wells London, DanceEast, Théâtre de la Ville Paris, Mercat de les Flors Barcelona, Biennale de la danse de Lyon 2016 e Stratford Circus Arts Centre.
Sostenuto dall’Arts Council England
BIGLIETTI: adulti euro 25; bambini euro 10; con CARNET TOSSE IN FAMIGLIA: adulto euro 15 bambini con carnet.
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D