–
Dal mare aperto del ponente ai vicoli stretti della città vecchia, Resistere e Creare / Vietato Ballare è un invito ad una rigenerazione dell’approccio all’abitare gli spazi del quotidiano. Un invito a godere dello stare nelle piazze e nelle strade, a riappropriarsi di vecchie abitudini e sedersi fuori dalla porta di casa per chiacchierare con i vicini o per guardare oziosamente cosa accade intorno. E’ anche un invito a prendere parte all’azione e ballare. Ballare sino alla fine del mondo. Ed è anche un viaggio: nell’Inferno di Dante, nelle strade dell’Havana, nei boschi della Romania, nel sole di Ramallah, nelle fabbriche dei Figli di un Dio Ubriaco, nei sogni e nelle visioni di coreografi, danzatori, musicisti, artisti visivi, registi cinematografici, poeti del corpo, cigni e cignetti, orsi, animali mitologici, raver… un invito a un nuovo inizio per tutti noi.
Marina Petrillo
Dalla piazza al teatro e ritorno. La rivoluzione è a partire dal corpo. Il narrare ha bisogno di un nuovo corpo sociale, una comunità di interpreti e pubblico che sia testimone della coscienza politica e di affermazione fisica che risponde all’oppressione e al vergognoso limite che al corpo viene dato alle porte delle nostre frontiere.
Michela Lucenti
Torna a Genova dal 25 settembre al 10 ottobre tra i Teatri di S. Agostino, Il Teatro del Ponente, le strade e le piazze del Sestiere del Molo e di Voltri, Resistere e Creare, la rassegna internazionale di danza con la direzione artistica di Michela Lucenti e Marina Petrillo. Nata dalla collaborazione tra il Teatro della Tosse e il Collettivo Balletto Civile, giunge nel 2021 alla settima edizione il cui titolo è VIETATO BALLARE.
Resistere e Creare / Vietato Ballare continua il suo percorso di ricerca, quest’anno in strettissima connessione con il territorio, associazioni di quartiere, operatori, festival (tra cui Electropark) confermando la sua vocazione di indagine sulla collettività e sull’arte e invitando i cittadini tutti a riappropriarsi politicamente degli spazi pubblici e quotidiani. Restituendo cosi valore al senso più antico della “polis” intesa come comunità di spazi, di individui, di corpi, di gruppi in relazione tra loro e riconquistando gli spazi chiusi ma soprattutto gli spazi aperti, popolandoli, occupandoli, vivendoli, condividendoli con i cittadini, nel rispetto delle regole che la situazione impone. Il tutto a passo di danza.
15 giorni di spettacoli, incontri, azioni, laboratori, workshop, performance, presentazioni, esperimenti, rave, djset.
La rassegna, nella sua sezione “outdoor” si inserisce inoltre nel complesso progetto di rigenerazione del Sestiere del Molo, di cui è capofila Ce.Sto – Nuovi Giardini Luzzati e che ha portato a luglio alla costituzione di una ATS con 53 soggetti coinvolti, di cui Fondazione Luzzati Teatro della Tosse fa parte; questo ha permesso la chiusura di un accordo a titolo di “Patto di Sussidiarietà” per la realizzazione del progetto di comunità denominato “Nuovo Sestiere del Molo”.
25 settembre VIETATO (non) BALLARE
26 settembre RE-PLAY
30 settembre VERNISSAGE DI PIAZZA GIUSTINIANI
30 settembre CUBA DANZA
30 settembre DUO GOA
1 ottobre SE SON ROSE
1 ottobre DENTI
1 ottobre IDEOKINESI
1 ottobre THE DANCING TRUCK
1 ottobre UNA VOCE
2 ottobre SE SON ROSE
2 ottobre DENTI
2 ottobre THE DANCING TRUCK
2 ottobre LE MARIN PERDU
3 ottobre LE STAGIONI DEL MIO CORPO
3 ottobre SE SON ROSE
3 ottobre INFERNO primo studio
3 ottobre ITALIA ’60: attori sulle barricate!
3 ottobre L’ULTIMA RUOTA
3 ottobre AMILCAR DELGADO Y LOS REY MONTUNO in concerto
4 ottobre LES TERRITOIRES EPHEMERES
6 ottobre SWANS
6 ottobre GOCCE
6 ottobre TRACES
7 ottobre ANAPODA
7 ottobre DIA-LOGOS
7 ottobre LO
7 ottobre FIGLI DI UN DIO UBRIACO
9 ottobre GELSOMINA DREAMS
9 ottobre C’EST PAS GRAVE
9 ottobre CONFINI ELETTRICI
9 ottobre TESTA DI LEPRE
10 ottobre A[1]BIT
10 ottobre PMHAB – perché mi hai abbandonato
10 ottobre RICHIAMO
10 ottobre ORIRI
10 ottobre _LOOSE DOGS_
10 ottobre RADICI A SUD
Resistere e Creare Vietato Ballare
Genova 25 settembre – 10 ottobre 2021
Direzione artistica Michela Lucenti, Marina Petrillo
A cura di Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e Balletto Civile
Con il sostegno di MIC, Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Compagnia di San Paolo, Progetto Caruggi / Nuovo Sestiere del Molo
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D