–
Riscoprire l’altro è l’unico rifugio possibile, la lotta più speranzosa e rivoluzionaria di tutti i tempi.
Un corpo a corpo che ossessiona. La relazione che diventa manipolazione. Un corpo vivo che si svuota del suo peso emotivo e diventa carcassa.
Intorno la città che vive, distratta. Il futuro, che a ben guardare, non sembra avere un aspetto accogliente. Un progresso che ci ha resi distanti, incapaci di “sentire” l’altro. La danza urbana di The Ranch is Empty, ispirata agli scatti del fotografo Sebastião Salgado sui viaggi dei migranti, ci scuote e ci interroga: chi stiamo lasciando indietro nel nostro viaggio verso il futuro? Quanto siamo diventati indifferenti?
All’individualismo per la sopravvivenza, però, esiste alternativa: l’incontro con l’altro, con la tenerezza, con chi ci ricorda da dove veniamo e insieme dove stiamo andando.
In occasione della loro partecipazione alla rassegna internazionale Resistere e Creare con lo spettacolo The ranch is Empty, il Collettivo Poetic Punkers apre l’invito alla partecipazione a una masterclass di danza contemporanea della durata di due ore (a titolo gratuito), diretta da Natalia Vallebona e Faustino Blanchut, con la partecipazione della compagnia.
La masterclass s’ispira al lavoro di ricerca fatto per lo spettacolo e ha come tematica:
Il corpo assolutamente fisico.
La ricerca personale che Natalia e Faustino sviluppano dal 2016, con il Collettivo Poetic
Punkers, li porta a questionare il corpo come materia permeabile, suscettibile a trasformazioni.
Il punto iniziale della loro ricerca è un flusso creativo che possa contenere diversi registri scenici
(danza, azione, testo, voce, acting…).
Al fine di poter usare il corpo come strumento contenitivo di altro, Natalia e Faustino si staccano dall’uso del movimento fine a se stesso e propongono la costruzione di un meccanismo fisico in grado di lasciare apparire l’immaginazione del performer.
Una pratica agita che parte dal corpo e che si avvale di un corpo assolutamente fisico, un corpo abile e pensante che costruisce qualcosa che tende ad una concretezza, un corpo che diventa necessario, che attinge alla componente intuitiva dell’interprete e che si trasforma grazie alla percezione del fuori.
MASTERCLASS: 8 ottobre ore 16-18 Luzzati Lab| Free, prenotazione obbligatoria scrivendo a resisterecreare@teatrodellatosse.it
CREDITI:
Coreografia e messa in scena Natalia Vallebona
Drammaturgia Faustino Blanchut
Interpreti Faustino Blanchut, Éléonore Pinet Bodin, Marianna Moccia, Maxime Pichon, Patryck Klos/ Alvaro Valdes, Natalia Vallebona
Composizione musicale Patrick Belmont
Arrangiamento musicale dal vivo Maxime Pichon
Creazione luci Quentin Maes
Produzione Poetic Punkers
Partners: Teatro della Tosse Genova, Wolubilis, Le BAMP, Compagnia Abbondanza/Bertoni, LOBO Festival Tolosa, Les Noctambules Nanterre, Danscentrum Jette, UP – Circus & Performing Arts
Inserito nel Progetto Go Towards – Boarding Pass Plus 2022
BIGLIETTI: SMALL=5 euro
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D