Da Prometeo-indomabile è la notte

16 Dicembre 2021

18 Dicembre 2021
attrice in abito rosso su una sedia

Date e Biglietti

16 Dicembre 2021
8:30 pm
-
 
9:30 pm
Teatro del Ponente
17 Dicembre 2021
8:30 pm
-
 
9:30 pm
Teatro del Ponente
18 Dicembre 2021
8:30 pm
-
 
9:30 pm
Teatro del Ponente

Da Prometeo-indomabile è la notte è uno spettacolo di e con Oscar De Summa, attore e autore tra i più apprezzati della scena italiana

che torna a Genova con questa produzione che coinvolge Teatro Metastasio di Prato, Arca azzurra produzioni, la Corte Ospitale ed è stata realizzata con il sostegno alla creazione di Fondazione Luzzati- Teatro della Tosse.

Lo spettacolo porta in scena oggi quattro personaggi del mito –  Prometeo, Epimeteo, Pandora e l’Aquila –:  Prometeo è Tea, ragazza che porta il fuoco del progresso, della tecnologia, dell’età, della passione. Epi è il fratello, motivo e causa per lei di dolore per la separazione, per l’inaspettato. Pandora è una donna affascinante, seducente, bellissima, che Epi conosce in rete, su un social qualunque. E poi l’Aquila, nella sua traduzione greca Aetòs, che rappresenta la vita quando si manifesta in modo inevitabile, mettendoci di fronte a scelte che non riusciamo o vogliamo fare.

Tea/Prometeo diventa figura chiave per decifrare il grande cambiamento del nuovo secolo;

una giovane vita  che ha il fuoco che portano negli occhi i ragazzi, che  crede nel progresso, ne rimane vittima, lotta,  sente in sé il fuoco della passione, dell’inclusione, del cambiamento, ma  deve  fare i conti con forze nuove che l’attraversano , la dirigono, la rendono performativa prima e la annichiliscono poi.

La rivoluzione dell’informazione e il passaggio al digitale, capace di entrare nelle vite di ognuno di noi e modificarle nel profondo è una rivoluzione che, se per certi versi è auspicabile liberando l’uomo da molti pesi, per altri rivela le nostre paure più grandi: cadere nell’oblio, sentirsi inutili e dimenticati.

Donando il fuoco Prometeo decide di cambiare il destino degli uomini. Qual è oggi questo fuoco? Il vero fuoco necessario? Chi è in possesso di una conoscenza e decide o meno di diffonderla è in posizione prometeica, rischiando con la sua scelta di cambiare il corso della vita di qualcun altro. Vi è una parte di noi, indomabile come la notte, che guida in profondità il nostro passare qui e ci rende più o meno consapevoli delle scelte che compiamo. Per noi Prometeo è colui che alla notte si arrende, nella notte si ritrova e nella notte incontra l’Altro”.

Oscar De Summa

CREDITI

di e con Oscar De Summa e con Marina Occhionero, Luca Carbone, Rebecca Rossetti
regia Oscar De Summa
scene Francesco Fassone

luci Matteo Gozzi
assistente alla regia Tommaso Massimo Rotella
coordinamento tecnico dell’allestimento Guido Pastorino
elettricista Matteo Gozzi
fonico Marco Bolognesi

cura della produzione La Corte Ospitale

produzione Teatro Metastasio di Prato, Arca Azzurra Produzioni, La Corte Ospitale con il sostegno di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011