Kalakuta Republik

7 Ottobre 2022

7 Ottobre 2022
una donna balla su un tavolo

Date e Biglietti

7 Ottobre 2022
7:30 pm
-
sala Aldo Trionfo

Kalakuta Republik,  è uno spettacolo centrato  sulla sete inestinguibile di libertà dei giovani di oggi in Burkina Faso e ispirato alla musica e alla vita scandalosa del cantante e musicista nigeriano Fela Kuti. Serge Aimé Coulibaly, coreografo e danzatore burkinabé, fondatore della compagnia Faso Danse Théeatre arriva a Genova con questo spettacolo che è stato presentato come una delle selezioni ufficiali al Festival d’Avignon (2017) a Tanz im August (2018) all’Edinburgh International Festival (2019) e a Roma Europa Festival (2019).

Araldo della controcultura in Africa occidentale, artista politicamente attivo, Fela Kuti ha denunciato con rabbia da un palco improvvisato la corruzione del potere, il sessismo, le disuguaglianze e le multinazionali.

Repubblica di Kalakuta è il nome che aveva dato alla sua residenza, una sorte di libera comunità nel sobborgo di Lagos, che considerava una repubblica indipendente.

Proprio Fela Kuti e la sua personalità, il suo impegno, le sue rivolte e il suo afrobeat rivoluzionario, sono al centro di ciò che ha ispirato questo spettacolo che non si propone però come una sua biografia né come spettacolo musicale basato sul suo lavoro.

Kalakuta Republik è piuttosto un’indagine dell’impegno e della responsabilità sociale e politica degli artisti di oggi, un’ esplorazione del rapporto tra arte, rivolta  e trasformazioni  sociali.

Per Coulibaly  la danza è una marcia e la marcia è una trasformazione:« I manifestanti che vengono in un paese contribuiranno alla costruzione di quel paese per molto tempo a venire. Questa è la realtà dell’umanità, la sua speranza».

Direzione Serge Aimé Coulibaly

Creazione e performance Adonis Nebié, Marion Alzieu, Sayouba Sigué, Serge Aimé Coulibaly/ Jean-Robert KoudogboKiki, Ahmed Soura, Ida Faho, Antonia Naouele

Produzione Faso Danse Théâtre e Les Halles de Schaerbeek

Coproduzione Maison de la Danse Lyon (FR), TorinoDanza (IT), Le Manège – Scène nationale de Maubeuge (FR), Le Tarmac – La scène internationale francophone Paris (FR), Les Théâtres de la Ville de Luxembourg (LU), Ankata Bobo Dioulasso (BF), Les Récréâtrales Ouagadougou (BF), CC De Grote Post Oostende (BE), Festival AfriCologne (DE)

PRIMA MONDIALE Novembre ’16 Ouagadougou (BF)

 

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011