My body is your body

10 Febbraio 2024

10 Febbraio 2024

Date e Biglietti

10 Febbraio 2024
7:00 pm
-
Teatro del Ponente

Il teatro è chiaramente una questione di punti di vista per il pubblico. In My Body is Your Body, la compagnia Overhead Project esplora il ruolo dello spettatore in modo del tutto insolito. Per questo, il coreografo Tim Behren ha realizzato un’arena che, grazie alla sua disposizione bifrontale, conferisce un nuovo significato agli assi visivi, alle simmetrie e all’essere spettatore.

My Body is Your Body mette il pubblico di fronte al suo ruolo di spettatore e mette in discussione in modo giocoso la nostra visione dei corpi e dei comportamenti specifici di genere. Uno siede di fronte all’altro, lo osserva e allo stesso tempo è esposto al suo sguardo. Nello spazio intermedio, tre performer  determinano la direzione dello sguardo, riflettendolo, rispecchiandolo, spostandolo e invertendolo. Stanno l’uno sopra l’altro, tra di loro, l’uno per l’altro, l’uno di fronte all’altro, a una distanza considerevole. E’ così che in questo spettacolo, la performatività dei corpi, le gerarchie nella comunicazione umana e il fragile equilibrio tra attenzione e chiarezza sono costantemente rinegoziati.

Overhead Project è una compagnia che realizza performance tra circo contemporaneo e danza, due linguaggi che consentono prospettive diverse sul corpo umano e un approccio multidimensionale allo spazio e all’architettura. La compagnia, diretta dal coreografo e artista circense Tim Behren, si è evoluta da un intenso lavoro in duo acrobatico con l'(ex) cofondatore Florian Patschovsky. Oggi il nucleo artistico è composto dal compositore Simon Bauer, dall’artista visiva Charlotte Ducousso, dalla performer Mijin Kim e da altri artisti di lunga data ed esperti di vari settori.

Sono state create numerose produzioni e diverse coreografie per teatri cittadini con grandi ensemble. La compagnia ha ricevuto diversi premi (inter)nazionali e premi coreografici per i suoi lavori, tra cui, recentemente, il Tabori Award 2022 del Fonds Darstellende Künste.

 

INCONTRO
sabato 10 febbraio – h. 20.00 – Teatro del Ponente

Esiste un confine che separa danza e circo? Ha senso porlo per poi oltrepassarlo? Da spettatrici e spettatori come guardiamo a queste distinzioni e agli sconfinamenti che le mettono in crisi? Queste e altre domande saranno al centro dell’incontro post spettacolo tra il pubblico e il coreografo Tim Behren con la compagnia Overhead Project.

 

CREDITI

Regia, coreografia Tim Behren
con Mijin Kim, Maiol Pruna Soler, Francesco Germini
Creazione Mijin Kim, Leon Börgens, Leonardo García
Formazione, occhio esterno Patricia Carolin Mai, Susanne Schneider
Accompagnamento filosofico Eric Eggert
Accompagnamento drammaturgico Mirjam Hildbrand
Disegno luci e scenografia, drammaturgia visiva Charlotte Ducousso
Composizione musicale, drammaturgia Simon Bauer
Costumi Monika Odenthal

OVERERHEAD PROJECT

BIGLIETTI  15 euro

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011