Persephonìa

4 Ottobre 2024

4 Ottobre 2024

Date e Biglietti

4 Ottobre 2024
9:30 pm
-
LaClaque

Persephonìa, il primo show musicale tra la stand up e il monologo cantato che reinventa il mito di Persefone e Ade. Il tema centrale, l’ecosostenibilità, è raccontato con ironia e sentimento, tra estremismi, leggerezza e paradossi.
In un futuro plausibile e vicino, Demetra è una delle donne più ricche e influenti del mondo: G.A.I.A., la sua multinazionale, è potentissima e orgogliosamente green. Purtroppo è solo una facciata.
Persefone, figlia adolescente di Demetra, è una ragazza con nuove consapevolezze e nuovi interessi, tra cui quello per la moda e per un giovanissimo eco-trapper – nome d’arte Ade -paladino dell’ambiente, a capo di una banda di tenaci attivisti.
Persefone vorrebbe che la madre comprendesse l’importanza del rispetto per il pianeta. Ci sarà bisogno della tolleranza e dell’ascolto di ambo le parti perché Demetra diventi, infine e per davvero, la dea della Natura.
Uno spettacolo intergenerazionale che attraversa una storia immortale con generi musicali contemporanei: pop, soul, eco-trap ed elettronica in una messa in scena originale, istrionica e “Se la mia Terra soffre, soffro anche io”. Le parole cantate da Persefone vanno dritte al cuore e sottolineano l’importanza e l’urgenza della tematica ambientale. Riusciranno madre e figlia a trovare un accordo che salvi il pianeta e la loro relazione?

Scritto e interpretato da Marquica, cantautrice e artista poliedrica. Da sempre attiva in tematiche sociali e ambientali, è stata la voce dei Dirotta su Cuba nel disco Jaz.
Autrice e interprete di vari spettacoli (Storie di mari e piccole terre con la regia del premio Oscar Luc Jacquet, Dario Vergassola e Dargen D’Amico), voce ufficiale del film Choose love di Thomas Torelli.
Marquica si è dedicata a progetti di sensibilizzazione sociale con il brano La sposa bambina, in collaborazione con Emergency.
È la voce dello spettacolo Nata in via delle cento stelle che celebra la vita di Margherita Hack insieme all’autore Federico Taddia.

 

l ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’organizzazione di volontariato La Maison Des Enfants, che opera in Senegal e, con il progetto Io Talibé, assiste i bambini in tutte le loro necessità primarie.

BIGLIETTI euro 35

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011