–
Sarsì, canto d’amore per Genova è un progetto di Laura Sicignano, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Comune di Genova.
Partito da cinque laboratori teatrali svolti da ottobre a dicembre in diversi quartieri della città, Sarsì, che in dialetto genovese significa rammendare, arriva sul palco del Teatro del Ponente nella sua restituzione conclusiva in forma di serata concerto, che sarà trasmesso in diretta da Cashmere Radio di Berlino per poi arrivare alla pubblicazione di un disco.
I testi saranno composti da Laura Sicignano, partendo dai racconti dei cittadini che parteciperanno ai laboratori gratuiti che si terranno a ottobre nelle Biblioteche Civiche di cinque quartieri genovesi: a Voltri la Biblioteca Benzi, a Rivarolo la Biblioteca Cervetto, a Cornigliano la Biblioteca Guerrazzi, a Sampierdarena la Biblioteca Gallino, a Nervi la Biblioteca Brocchi.
Ai partecipanti verrà richiesto il desiderio di raccontare il proprio quartiere da un punto di vista poetico e personale.
I musicisti che comporranno ed eseguiranno dal vivo le canzoni nella serata del 15 dicembre, spaziando dalla musica elettronica alla musica tradizionale, sono Edmondo Romano, Filo Q, Matteo Spanò, Giacomo Gianetta, accompagnati dalle voci di Simona Fasano, Giulia Beatini e Lydia Giordano.
Durante la serata verrà anche presentato il video realizzato da Luca Serra sui quartieri e sui cittadini che avranno partecipato ai laboratori.
CREDITI:
canzoni musicate ed eseguite dal vivo
compositori e musicisti Edmondo Romano, Filo Q, Matteo Spanò, Giacomo Gianetta
cantanti Simona Fasano, Giulia Beatini, Lydia Giordano
su testi di Laura Sicignano
video Luca Serra
produzione Teatro Cargo
partner del progetto: Cashmere Radio di Berlino
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI.
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D