–
OneClaque
Dopo il successo di OneBloser, rassegna “non convenzionale” di monologhi, diretta da Cristina Cavalli, che ha visto attori di rilievo succedersi sul piccolo palco del Teatro Bloser, Incadenza e Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse ripropongono la rassegna attraverso una formula leggera di teatro. Una risposta ai tempi cupi del lock down, un teatro che cerca di svecchiare, di svestirsi e accogliere un pubblico diverso che ha cambiato modo di essere. Vino, musica, chiacchierate e momenti scanzonati fanno da cornice a monologhi di drammaturgia contemporanea. Per farvi capire meglio, pensate La Claque come il bar di “Cheers”, dove pubblico e attori si mischiano e condividono storie. Oppure immaginate che sia “Il bar delle grandi speranze” (J.R. Moehringer”), un luogo dove crescere insieme, aperto dall’aperitivo fino al dopo spettacolo.
Le date e gli spettacoli in calendario:
Sabato 26 Febbraio: Marco Vergani presenta: UNA PASSIONE
La storia di un attore che fa la comparsa in un kolossal sulla Passione di Cristo. La replica, però, è saltata e lui rimane l’unico a dover rendere conto al pubblico, il suo primo vero pubblico, cercando di mettere insieme, in maniera convincente, una storia che conosce a malapena.
Venerdì 25 Marzo: Matilde Facheris in SAREBBE STATO INTERESSANTE
La coltivazione dell’orto è la giusta metafora per parlare del mistero della procreazione. La terra è una madre con le sue regole e i suoi cicli, come il corpo di una madre con le sue emozioni e i mutamenti.
Venerdì 29 Aprile: Rosario Lisma porta in scena CHE GUSTI CI SONO, spettacolo finalista a Scenario 2007.
E’ la storia di un uomo che ha tutta una vita davanti, proprio come tutti noi. Solo che, a differenza di molti, non prova vergogna nel raccontare tutta la verità.
Giovedì 5 Maggio: ARISTOTELE’S BERMUDA di e con Luisa Merloni, o meglio un assolo comico. Incontrare Aristotele in metropolitana può cambiarti la vita, aiutarti a guardare il presente da una angolazione diversa e gettare nuova luce sui problemi quotidiani, come l’ossessione per le sopracciglia ben disegnate.
Mercoledì 25 Maggio: LE MILLE BOLLE BLU con Filippo Luna
Muore lentamente chi evita una passione. E’ proprio il caso di dirlo a proposito di questa storia interpretata da Filippo Luna: l’amore omosessuale e clandestino che si consuma nell’arco di un’intera vita, nella Palermo degli anni 60, tra un avvocato e un barbiere, ognuno condannato al proprio ruolo sociale e familiare.
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D