OneClaque

26 Febbraio 2022

5 Maggio 2022
OneClaque logo

OneClaque

Dopo  il successo di OneBloser, rassegna “non convenzionale” di monologhi, diretta da Cristina Cavalli, che ha visto attori di rilievo succedersi sul piccolo palco del Teatro Bloser, Incadenza e Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse ripropongono la rassegna attraverso una formula leggera di teatro. Una risposta ai tempi cupi del lock down, un teatro che cerca di svecchiare, di svestirsi e accogliere un pubblico diverso che ha cambiato modo di essere. Vino, musica, chiacchierate e momenti scanzonati fanno da cornice a monologhi  di drammaturgia contemporanea. Per farvi capire meglio, pensate La Claque come il bar di “Cheers”, dove pubblico e attori si mischiano e condividono storie. Oppure immaginate che sia “Il bar delle grandi speranze” (J.R. Moehringer”), un luogo dove crescere insieme, aperto dall’aperitivo fino al dopo spettacolo.

Le date e gli spettacoli in calendario:

Sabato 26 Febbraio: Marco Vergani presenta: UNA PASSIONE 
La storia di un attore che fa la comparsa in un kolossal sulla Passione di Cristo. La replica, però, è saltata e lui rimane l’unico a dover rendere conto al pubblico, il suo primo vero pubblico, cercando di mettere insieme, in maniera convincente, una storia che conosce a malapena.

Venerdì 25 Marzo: Matilde Facheris in SAREBBE STATO INTERESSANTE
La coltivazione dell’orto è la giusta metafora per parlare del mistero della procreazione. La terra è una madre con le sue regole e i suoi cicli, come il corpo di una madre con le sue emozioni e i mutamenti.

Venerdì 29 Aprile: Rosario Lisma porta in scena CHE GUSTI CI SONO, spettacolo finalista a Scenario 2007.
E’ la storia di un uomo che ha tutta una vita davanti, proprio come tutti noi. Solo che, a differenza di molti, non prova vergogna nel raccontare tutta la verità. 

Giovedì 5 Maggio: ARISTOTELE’S BERMUDA di e con Luisa Merloni, o meglio un assolo comico. Incontrare Aristotele in metropolitana può cambiarti la vita, aiutarti a guardare il presente da una angolazione diversa e gettare nuova luce sui problemi quotidiani, come l’ossessione per le sopracciglia ben disegnate.

Mercoledì 25 Maggio: LE MILLE BOLLE BLU con Filippo Luna
Muore lentamente chi evita una passione. E’ proprio il caso di dirlo a proposito di questa storia interpretata da Filippo Luna: l’amore omosessuale e clandestino che si consuma nell’arco di un’intera vita, nella Palermo degli anni 60, tra un avvocato e un barbiere, ognuno condannato al proprio ruolo sociale e familiare.

 

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011