–
“Tomorrow’s Parties” è uno sguardo brillante, commovente e visionario, sul futuro. Una donna e un uomo, in uno spazio incorniciato solo da un festone di lampadine colorate, giocano ad avanzare ipotesi, dalle più verosimili alle più paradossali, sul futuro che attende il genere umano. Il meccanismo, per quanto semplicissimo, scatena ben presto un fuoco d’artificio di lucida, disincantata, intima, profonda, e a tratti amara, introspezione. Visioni utopiche e distopiche, scenari fantascientifici, incubi politici e fantasie assurde, che finiscono, a poco a poco, per disegnare un affresco straordinariamente ricco e preciso delle speranze e delle paure della nostra epoca.
A più di un decennio di distanza dal debutto di “Tomorrow’s Parties”, ALDES e Forced Entertainment, hanno deciso di tradurlo e riallestirlo (per la prima volta non in lingua originale) così da rendere accessibile questo piccolo capolavoro anche al pubblico italiano senza l’ostacolo dei sovra titoli.
Dopo le tournée in Europa, Usa e Australia, lo spettacolo arriva così in Italia con in scena alcuni fra i maggiori interpreti della scena contemporanea italiana.
martedì 23 aprile – Foyer TONINO CONTE – h. 19
DOPO IL FUTURO – Desideri, utopie, scenari
Un dialogo sul futuro, in occasione della prima restituzione pubblica del film Dopo il futuro – regia di Michele Cinque e Alessandra Vannucci– esito di un percorso partecipato di art based research che ha coinvolto nel 2022 circa 40 persone tra studenti, cittadini e cittadine nell’ambito del progetto “Futuri possibili. Il posto del desiderio tra vecchie narrazioni e nuovi scenari” .
Il progetto è nato nel 2022 da un’idea di Luisa Stagi e Alessandra Vannucci all’interno del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova – con la partecipazione di Anna Daneri e la collaborazione di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Palazzo Ducale Fondazione per la cultura – con l’obiettivo di produrre una elaborazione condivisa sul futuro in forma di creazione artistica partecipata, utilizzando un laboratorio teatrale ed un ciclo di conferenze sul tema.
Un percorso tra immaginari personali e collettivi sul futuro, dal “probabile” al “possibile”.
Intervengono:
ROBERTO CASTELLO – Coreografo, regista , direttore artistico ALDES
LUISA STAGI – Docente di Sociologia , tra le fondatrici del Laboratorio Sociologia Visuale, Università di Genova
ALESSANDRA VANNUCCI – Docente di Regia (Università Federale di Rio de Janeiro), docente e ricercatrice di Lingua e Letteratura brasiliana (Università di Torino)
Ingresso libero
CREDITI
progetto originale di Forced Entertainment (2011)
regia Tim Etchells
interpreti Marco Cavalcoli / Roberto Rustioni, Simona Generali / Caterina Simonelli
cura della versione italiana Robin Arthur
traduzione Roberto Castello
scenografia Richard Lowdon
realizzazione scenografia Teatro del Giglio
disegno luci Francis Stevenson
responsabile tecnico Leonardo Badalassi
coproduzione versione italiana (2023) ALDES, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Romaeuropa Festival, Dracma – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche, ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin, Teatro del Giglio di Lucca
con il sostegno di MIC / Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo
produzione esecutiva ALDES
produzione (2011) di Forced Entertainment
commissionata da Belluard Bollwerk International Fribourg Co prodotta da BIT Teatergarasjen Bergen, Internationale Sommerfestival Hamburg, Kaaitheater Brussels, Künstlerhaus Mousonturm Frankfurt, Theaterhaus Gessnerallee Zurich
con il supporto di Stanley Thomas Johnson Foundation e Sheffield City Council
BIGLIETTI da 10 a 18 euro
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D