La Fondazione
… QUELLI DELLA TOSSE SONO ANCHE UN PO’ LADRI DI SPAZI, SI PRENDONO UN PEZZO DI CITTÀ O UN INTERO PAESE, TRASFORMANDOLI IN UN LUOGO MAGICO CHE SEMBRA APPENA INVENTATO…
(RENZO PIANO)
… THOSE WHO WORK AT THE TEATRO DELLA TOSSE ARE ALSO A LITTLE PRONE TO STEALING SPACES, TAKING OVER PART OF A CITY OR AN ENTIRE TOWN AND TRANSFORMING IT INTO A MAGICAL PLACE THAT SEEMS TO HAVE BEEN FRESHLY INVENTED… (RENZO PIANO)
Fondato a Genova nel 1975 da Tonino Conte, da Emanuele Luzzati e Aldo Trionfo, il Teatro della Tosse, oggi Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, è un’istituzione culturale costituita da persone mosse dalla passione per l’arte in tutte le sue forme e dall’attenzione al contemporaneo.
Teatro di Rilevante Interesse Culturale, unico della Liguria, la Fondazione produce, ospita e promuove l’arte teatrale e le arti performative, accogliendo istanze e stimoli culturali e sociali dal territorio e dallo scenario nazionale e internazionale.
Abbracciando il nuovo con libertà, l’attività della Fondazione si rivolge a un pubblico eterogeneo, porta il teatro in ogni luogo e contribuisce alla vita sociale, culturale e politica, facendo dell’arte uno strumento di inclusione e stimolo alla creazione.
IL TEATRO DELLA TOSSE È
UNO STILE: abbiamo una storia e una tradizione che ci hanno resi ciò che siamo e ci indirizzano verso il futuro, uno stile Tosse che parla di noi.
ECLETTICO: facciamo teatro in tutte le sue forme e in ogni luogo, ma anche mostre, incontri letterari, festival, rassegne musicali, concerti.
POPOLARE: ci rivolgiamo e dialoghiamo con un pubblico di ogni età e tipo.
CORAGGIOSO: siamo in ascolto e osserviamo quel che accade intorno a noi, nel mondo artistico e nella società, accogliendo il cambiamento con lucida follia.
VISIONARIO: costruiamo mondi insoliti, immaginari, sorprendenti, divertenti e attraversiamo il presente con curiosità e fiducia.
Founded in Genoa in 1975 by Tonino Conte, Emanuele Luzzati and Aldo Trionfo, the Teatro della Tosse, now the Fondazione Luzzati–Teatro della Tosse, is a cultural institution run by people driven by a passion for art in all its forms and by contemporary relevance and trends The Fondazione which is a “Theatre of Relevant Cultural Interest”, the only one in Liguria, produces, hosts and promotes theatre and the performing arts, welcoming requests and cultural and social stimuli from local, national and international sources.
Freely embracing novelty, the Foundation’s activity which is intended for a wide audience, takes theatre everywhere and contributes to social, cultural and political life, making art an instrument of inclusion and a stimulus to creation.
TEATRO DELLA TOSSE IS
A STYLE: we have a history and a tradition that have made us what we are and directs us towards the future, a “Tosse-style” that defines us.
ECLECTIC: we present theatre in many different places in all its forms, but we also mount exhibitions, literary meetings, festivals, musical reviews and concerts.
POPULAR: we address and dialogue with audiences of all types and ages.
BRAVE: we observe and listen to what happens around us, in the artistic world and in society, welcoming change with lucid methodic madness.
VISIONARY: we build unusual, imaginary, surprising, and comic worlds and we live the present with curiosity and confidence.
40 anni di...
È da più di quarant’anni che il Teatro della Tosse affronta con leggerezza e rigore un gioco molto serio come il teatro. Il gioco ci ha permesso di infrangere gli schemi e di portare il teatro dove non era immaginabile portarlo: dalla sgangherata saletta in Salita della Tosse del 1975 alla comoda multisala (la prima in Italia!) che ci ospita dal 1986, la testarda giocosità della Tosse ha portato il teatro negli spazi del manicomio di Quarto, tra le rovine di Forte Sperone, nell’archeologia industriale dell’ex Ansaldo o a farsi lambire dal vento sugli scogli della diga foranea.
Un gioco che ha scritto un pezzo importante della storia del teatro a Genova. Un teatro fatto con le mani, costruito pezzo per pezzo tra falegnameria, sartoria e laboratori. Gioco e artigianato. Per questo motivo abbiamo scelto di festeggiare i nostri primi quarant’anni con un libro d’arte tutto da giocare con le mani.
Il libro è realizzato in collaborazione con Studio Firma, l’agenzia di comunicazione fondata nel 1956 da Dario Bernazzoli, Marco Biassoni, Flavio Costantini ed Ettore Veruggio che da oltre cinquant’anni rinnova il concetto di grafica a Genova.
Il libro è diviso in cinque sezioni principali, che raccontano le cinque grandi migrazioni/evoluzioni vissute dal Teatro della Tosse nella città: la Preistoria alla Borsa di Arlecchino e al Centro Universitario Teatrale, in pieno ‘68, le Origini in Salita della Tosse, la Casa del mondo con le grandi compagnie internazionali al Teatro Alcione, la nuova sede nel cuore del centro storico al Teatro di Sant’Agostino, il presente della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
Il Teatro della Tosse prende il nome dalla sua prima sede: un teatrino di poco più di cento posti in una vecchia strada di Genova che si chiama appunto Salita della Tosse.
Fondato nel 1975 da personalità del teatro e della cultura tra cui Aldo Trionfo, Rita Cirio, Giannino Galloni, la Tosse ha avuto come ideatori il regista Tonino Conte e lo scenografo Emanuele Luzzati che ne sono stati direttori artistici fino al 2006-07.
The Teatro della Tosse gets its name from its first location, a small theatre with just over 100 seats in an old street in Genoa called Salita della Tosse. Founded in 1975 by figures from the theatrical and cultural sphere including Aldo Trionfo, Rita Cirio, Giannino Galloni, the Teatro della Tosse was originally conceived by the theatre director Tonino Conte together with the set designer Emanuele Luzzati, who managed its artistic direction until 2006/2007.
Teatro Stabile Privato dal 1995, nel 1996 il Teatro della Tosse riceve il premio speciale UBU per l’attività di ricerca.
Nel 2005 il Teatro diventa “Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse”. Accanto all’attività di programmazione e produzione teatrale, si intensifica molto l’attività di promozione culturale tout court, nel pieno rispetto della natura e degli obiettivi della nuova Fondazione. Oltre al cambio di statuto, il grande elemento di novità – dopo la scomparsa nel 2006 di Emanuele Luzzati – è rappresentato dalla scelta di una direzione artistica condivisa su base triennale.
Nel 2007 Massimiliano Civica dà vita al progetto triennale Facciamo insieme teatro, rifacendosi, nel titolo, al libro firmato Conte e Luzzati (Einaudi, 1977) che aveva simbolicamente dato il via all’avventura della Tosse. Dalla stagione 2010-11 Emanuele Conte è il direttore artistico del Teatro della Tosse con la consulenza del regista Fabrizio Arcuri: insieme firmano il progetto triennale Appunti sul futuro. Dalla stagione 2012-13 il teatro vara per la prima volta nella sua storia una doppia stagione lunga otto mesi, con venti titoli divisi tra “In trionfo” e “Cantiere Campana” (dai nomi delle sale in cui hanno luogo) che danno maggiore consistenza al progetto, anticipato dalla creazione de La Claque in Agorà (la terza sala del complesso di Sant’Agostino), di diversificare e determinare sempre di più le molteplici anime che compongono la Tosse.
Dal gennaio 2015 direttore artistico è Amedeo Romeo.
Nel marzo 2015 la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse è riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali “Teatro di Rilevante Interesse Culturale” (TRIC), unica realtà ligure insieme al Teatro Stabile di Genova.
A febbraio 2019, su invito del Comune di Genova, la Fondazione prende in gestione il Teatro del Ponente a Voltri.
Il Teatro della Tosse non è solo una casa per la compagnia della Tosse – che crea anche eventi fuori dal palcoscenico e porta in tournée i suoi spettacoli – ma un crocevia per artisti e compagnie da ogni parte del mondo, in cui offrire al pubblico un luogo di incontro ricco di novità e stimoli culturali.
The Teatro della Tosse become a ‘Teatro Stabile Privato’ in 1995 and received a special UBU award in 1996 for its artistic experimentation. In 2005 the theatre became the “Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse”. In addition to theatrical productions and hospitality, other cultural activities were expanded thus respecting the mission and nature of the new Foundation. A big novelty – after the death in 2006 of Emanuele Luzzati – was represented by the choice of a shared artistic direction on a three-year basis, along with changes to the statute and some of its items. In 2007, inspired by the title of the book written in1977 by Tonino Conte and Emanuele Luzzati, a sort of Teatro della Tosse manifesto, the first three-year project ‘Facciamo insieme teatro’ was presented under the direction of Massimiliano Civica. In 2007/8 Emanuele Conte become general manager and in 2010/11 also artistic director with Fabrizio Arcuri as consultant; together they produced the 2nd three-year project called “Notes on the Future”. From 2012-13, the opening of La Claque in Agorà – the third performing space in Sant’Agostino complex enlarged the Tosse’s cultural project and theTeatro della Tosse , for the first time, presented an eight month long double theatrical season: twenty titles divided two sections “In Trionfo” and “Cantiere Campana”- from the names of the spaces in which they took place. All this contributed to the diversification and confirmation of the Tosse’s multi-faceted cultural policy. Since January 2015 Amedeo Romeo has been the new artistic director. In March 2015 the Fondazione Luzzati Teatro della Tosse was recognised by MIBACT as a “Theatre of Significant Cultural Interest” (TRIC), the only one in Liguria. In February 2019, on invitation of the City of Genoa, the Fondazione Luzzati Teatro della Tosse also took over the management of Teatro del Ponente in Voltri, a western Genoa district. The Fondazione Luzzati Teatro della Tosse is not only a home for its Company – which also creates off-stage events and takes its shows on tour – but also a crossroads for artists and companies from all over the world, which offers the public a meeting place, rich in novelty and cultural stimuli.
L’archivio delle opere di Emanuele Luzzati, patrimonio della Fondazione, è riproposto attraverso alcune gallerie di immagini, accompagnate dal titolo dell’opera e dal codice di riferimento. L’archivio è organizzato in quattro sezioni Teatro (include bozzetti, figurini, modellini, tavole e locandine), Animazione, Illustrazione e Sculture.
Filtra
Il D.Lgs. 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella Gazz. Uff. 5 aprile 2013, n. 80 e in vigore dal 20 aprile 2013, intende rendere accessibili le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse Onlus, recependo e condividendo obiettivi e finalità del D.Lgs. 14/03/2013 n. 33, rende noti i documenti relativi al Consiglio di Amministrazione, Direzione e degli Organi di controllo.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE*
Emanuele Conte – Presidente
Data insediamento: 21/12/2015
Data di conferimento incarico: 10/12/2015
Rinnovato in data 09/07/2024.
In carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2026
cv Emanuele Conte
Andrea Casassa – Vicepresidente
Data insediamento: 09/07/2024
Data di conferimento incarico: 09/07/2024
In carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2026
cv Andrea Casassa
Maria Giovanna De Barbieri – Consigliere
Data insediamento: 21/12/2015
Data di conferimento incarico: 10/12/2015
Rinnovato in data 19/06/2024.
In carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2026
cv Maria De Barbieri
Pietro Fabbri – Consigliere
Data insediamento: 21/12/2015
Data di conferimento incarico: 10/12/2015
Rinnovato in data 19/06/2024.
In carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2026
cv Pietro Fabbri
Enrica Nano – Consigliere
Data insediamento: 21/12/2015
Data di conferimento incarico: 10/12/2015
Rinnovato in data 19/06/2024.
In carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2026
cv Enrica Nano
* La partecipazione al Consiglio di Amministrazione ha carattere onorifico e non dà luogo alla corresponsione di alcun compenso.
REVISORE UNICO
Stefano Benedetti
Data insediamento: 03/08/2021
Data di conferimento incarico: 22/07/2021
Rinnovato in data 19/06/2024
In carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2026
Amedeo Romeo ricopre la carica di direttore del teatro.
Nomina del C.d.a. del 16/01/2015 per il triennio 2015-2017 rinnovata nel 2017, con verbale del C.d.A. del 10/01/2017, e rinnovata per l’anno 2021, con verbale del C.d.A. del 30/09/2020.
La carica è stata rinnovata per il triennio 2022-2024, con verbale del C.d.A. del 23/06/2021. La carica è stata rinnovata per il triennio 2025-2027 con verbale del C.d.A. del 28/05/2024.
Indichiamo in calce il cv di Amedeo Romeo il cui compenso è regolato da contratto di collaborazione a titolo personale senza vincolo di subordinazione.
NON SUSSISTONO INCARICHI DIRIGENZIALI E DI COLLABORAZIONI O DI CONSULENZA.
CONTRIBUTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Nomi ed email indicate rappresentano le persone a cui potreste fare delle domande, non l’intera struttura.
COMITATO ARTISTICO:
Emanuele Conte, Marina Petrillo, Amedeo Romeo
DIREZIONE:
Amedeo Romeo
COMUNICAZIONE:
Valentina Mancinelli (relazioni esterne e ufficio stampa)
v.mancinelli@teatrodellatosse.it;
ufficiostampa@teatrodellatosse.it
Elisabetta Fava (comunicazione e promozione)
promozione@teatrodellatosse.it
Andrea Corbetta (grafica)
Elisa D’Andrea (social media)
TEATRO RAGAZZI E SCUOLE:
Daniela Ottria (programmazione teatro ragazzi, scuole)
ufficioscuola@teatrodellatosse.it
ACCOGLIENZA PUBBLICO:
Michela Poggi (direzione sala e responsabile biglietteria)
biglietteria@teatrodellatosse.it
Doriana Galastro (biglietteria)
UFFICIO TECNICO:
Roberto D’Aversa (direzione)
Andrea Torazza (capo elettricista)
ufficiotecnico@teatrodellatosse.it
Massimo Calcagno (fonico)
Daniela De Blasio (sartoria)
AMMINISTRAZIONE:
Alberto Ansaldo (responsabile)
Mara Pistone, Antonella Terrile (contabilità)
Compatibilmente con l’attività e la programmazione del teatro, è possibile noleggiare alcune sale del complesso di Sant’Agostino in centro storico e il Teatro del Ponente a Voltri. Per informazioni relative a dotazione tecnica e costi di noleggio scrivere a: p.benvenuto@teatrodellatosse.it
SALA ALDO TRIONFO
Platea ad anfiteatro con 500 posti, con ottima visibilità e acustica.
Ampio foyer dotato di guardaroba, bar e servizi.
Palcoscenico con graticcia
Altezza graticcia: 7 m.
Larghezza: da 12 a 15 m.
Profondità: 11,20 m.
Altezza palco: 75 cm.
Distanza cabina di regia/palco: 50 m.
Altre dotazioni: carico luci 100 kw, 76 ritorni distribuiti tra palco, graticcia e ponte luci. Camerini: 1 da 1 posto, 1 da 3 posti, 1 da 5 posti, 1 da 15 posti (totale 24 posti).
SALA DINO CAMPANA
Platea di 175 posti, confortevole e con ottima visibilità
Palcoscenico dotato di staffe fisse per l’aggancio dei fari
Larghezza: 16 m
Profondità: 7,20 m
Altezza palco: 1 m
Impianto luci: da 48 ritorni per 2 kw
Cabina regia: a 10 m. dal palco
Camerini: 2 da 3/4 posti – 1 da 6 posti (il quarto è dei tecnici con stipetti e lavasciuga)
Graticcia non presente. Altezza massima 4 m
SALA AGORÀ
Sala teatrale non convenzionale nella quale è possibile effettuare sia installazioni che spettacoli.
Capienza: 200 posti.
TEATRO DEL PONENTE
Sala teatrale convenzionale con capienza di 200 posti.
Palco in legno nero
Dimensioni: Profondità da sipario a fondale 6,5m. + 1,4m. di proscenio
Larghezza 7,2m. di apertura sipario + 2m. per parte dietro le quinte
Altezza palco 0.95m.
Declivio 0%
Il sipario è manuale.
LUZZATI LAB
Inaugurato il 26 gennaio 2017, a dieci anni dalla scomparsa di Emanuele Luzzati, Il Luzzati Lab è uno spazio polifunzionale e ha sede nel suggestivo capannone ex industriale di Vico San Donato.
COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ci sono diversi modi per sostenere l’attività della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. In questa sezione troverai link diretti alle donazioni e campagne che promuoviamo per essere d’aiuto anche ad altre realtà che sentiamo vicine. Grazie, il tuo sostegno è prezioso.