–
Shakespeare by night, spettacolo a stazioni di Emanuele Conte, è un omaggio teatrale a Shakespeare e ai suoi personaggi di straordinaria attualità, un percorso notturno, magico e segreto nell’essere umano, dove coraggio, bellezza e amore convivono con dubbi, ambiguità e violenza, in una lotta continua tra luci e ombre.
In un mondo dove tutto è possibile – anche, e soprattutto, l’impossibile – Calibano, le streghe di Macbeth, Claudio, Puck e molti altri appariranno, parleranno di sé, dialogheranno e si inseguiranno tra loro, per poi scomparire nuovamente, mescolando le carte e scompagnando le trame di sogni, tentazioni, vizi e virtù, per liberarsi dai vincoli ingombranti della realtà; un immaginario senza spazio e senza tempo che abita i luoghi con i corpi degli attori e degli spettatori e con le parole del Bardo, in uno scambio continuo di drammaturgie.
Lo spettacolo, dopo le fortunate repliche della scorsa estate al Parco Villa Duchessa di Galliera riparte in una tournée che toccherà Liguria e Piemonte, in un nuovo allestimento immersivo e site specific.
Nell’ambito del programma di Le Notti bianche di Liguria, progetto di rigenerazione e promozione dei territori sostenuto da Regione Liguria, finalizzato a valorizzare zone dell’entroterra ligure meno frequentate dal tradizionale turismo estivo, lo spettacolo andrà in scena in quattro diversi borghi nelle quattro diverse province della nostra regione: 1 luglio Castiglione Chiavarese (GE), 8 luglio Arcola (SP), 16 luglio Castelvecchio di Rocca Barbena SV) e 23 luglio Civezza (IM).
Una messa in scena a bassissimo impatto ambientale, nel pieno rispetto delle caratteristiche dei luoghi che ne diventeranno, a tutti gli effetti, scenografia naturale offrendo al pubblico, grazie al gioco de teatro, l’esperienza di una nuova destinazione, geografica ed emotiva, alla scoperta degli angoli più nascosti e meno conosciuti del nostro territorio.
Tutte le serate saranno a ingresso libero con prenotazione obbligatoria; i dettagli e le modalità di partecipazione e accesso verranno comunicati nelle prossime settimane sui canali del teatro, di Regione Liguria e dei singoli comuni coinvolti nel progetto.
Lo spettacolo sarà poi in scena dal 28 al 30 luglio a Cuneo, nell’ambito di Cuneo Illuminata con ingresso a partire dalle ore 20 fino alle ore 23 per gruppi di max 40 persone; info e prenotazioni su www.cuneoilluminata.eu.
Dal 6 al 16 agosto infine lo spettacolo approderà ad Apricale (Im), con un percorso del tutto inedito, che consentirà al pubblico di raggiungerne gli angoli meno conosciuti di questo storico borgo dell’imperiese che per primo ha ospitato i nostri spettacoli estivi e con cui collaboriamo da più di trent’anni.
“Riporteremo William Shakespeare nel mondo notturno da cui provengono tanti dei suoi personaggi; sorprenderemo l’immenso Falstaff, benfornito di corna di cervo, in attesa di due dame misteriose, le streghe di Macbeth intente a celebrare i loro riti spaventosi, un Puck, forse due Puck, forse cento Puck a farci da guida nel buio e dispettosamente sparire per lasciarci da soli con la notte e il bosco; trasportati in un altro tempo nel regno degli elfi e delle fate del Sogno di una notte mezza estate. Alla fine torneremo emozionati verso le zone sicure e ben illuminate del mondo contemporaneo lasciandoci indietro il mondo sognato più vero del vero che William Shakespeare ha creato per noi”.
Emanuele Conte
INFO E BIGLIETTERIA
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
> 1 luglio 2023 Castiglione Chiavarese (GE) ore 19.00
Prenotazione obbligatoria. E’ necessario arrivare nel punto di inizio spettacolo (Cian D’Aven) entro le ore 18.45.
INFO E PRENOTAZIONI Consorzio Rurale di Missano al n. 3470058169 (dalle ore 15 alle ore 20). Previsto servizio navetta dalle ore 16.00.
Il luogo dello spettacolo è raggiungibile percorrendo la Sp 523. Dopo il centro abitato della Frazione Missano, si prende il bivio a destra con indicazione CIAN D’AVEN.
Vista la tortuosità, la pendenza e le dimensioni ridotte della strada è possibile prenotare il servizio di cortesia Navetta che partirà dall’area ex Campo Sportivo a Castiglione Chiavarese Capoluogo dalle ore 16 con ritorno dopo le ore 21.
A CAUSA DEL MALTEMPO LA REPLICA DI SABATO 1 LUGLIO A CASTIGLIONE CHIAVERESE E’ RINVIATA A VENERDI’ 21 LUGLIO. ORARI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE RESTANO INVARIATE. E’ NECESSARIO RINNOVARE LA PRENOTAZIONE CHIAMANDO IL n. 3470058169
> 8 luglio Arcola (SP) dalle ore 20.00 – ingresso ogni 20 minuti per max 40 persone – ultima entrata ore 23.00. Attivo servizio navetta. INFO E PRENOTAZIONI TEL 3349324595
> 16 luglio Festival Al Contrario – Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) ore 21.15 www.festivalcontrario.com INFO E PRENOTAZIONI
a questo link. TEL 3513933733
> 23 luglio Civezza (IM) dalle ore 20.00 – ingresso ogni 20 minuti per max 40 ps – ultima entrata ore 23.00. Prenotazioni a partire dal 1 luglio sul sito www.sanmarcocivezza.org/
> 28 – 30 luglio 2023 Cuneo Illuminata – Cuneo ore 20.00 – ingresso ogni 20 minuti per max 40 persone – ultima entrata ore 23.00. Ingresso a pagamento: info e prenotazioni info@cuneoilluminata.eu www.cuneoilluminata.eu
> 6 – 16 agosto 2023 …E le stelle ti stanno a guardare – Apricale (IM) ore 21.15. Ingresso a pagamento. E’ consigliato l’acquisto in prevendita da questo sito.
Non è garantita la disponibilità dei posti acquistando in loco la sera stessa.
di Emanuele Conte
da William Shakespeare
collaborazione ai testi Amedeo Romeo
costumi di Daniela De Blasio
luci Matteo Selis e Andrea Torazza
assistente alla regia Alessio Aronn
con Enrico Campanati (Puck vecchio), Loris De Luna (Re Claudio), Susanna Gozzetti (Strega del Macbeth), Gianni Masella (Falstaff), Sarah Pesca (Strega del Macbeth), Mariella Speranza (Strega del Macbeth), Piergiorgio Tacchino (Calibano), Marco Taddei (Riccardo II), Matteo Traverso (Puck giovane)
direttore di scena Roberto D’Aversa
attrezzista Renza Tarantino
fonico Massimo Calcagno
macchinisti Fabrizio Camba, Kyriacos Christou, Amerigo Musi
elettricisti Davide Bellavia
assistente ai costumi Viviana Bartolini
sartoria Rocio Orihuela, stage attrezzeria Mara Giordo e Ilaria Romano
Produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse
Biglietti: verificare la sezione info e biglietti per le modalità di ogni singola piazza.
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D