Azione Silenziosa

25 Ottobre 2024

20 Dicembre 2024
donna che danza tra le fronde

Date e Biglietti

20 Dicembre 2024
7:30 pm
-
sala Aldo Trionfo

AZIONE SILENZIOSA è un progetto di formazione professionale curato da Giovanni Di Cicco di Deos Ensemble e rivolto a giovani danzatori e perfomer di tutto il mondo. La Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, per il triennio 22-24, ospita il progetto in residenza a Voltri nel salone – riadattato a sala danza– del Teatro del Ponente. In continuità con lo spirito che, nel 2015, ha dato vita a Resistere e Creare AZIONE SILENZIOSA sostiene la qualificazione delle competenze artistiche e ambisce a favorire il ricambio generazionale, valorizzando il potenziale creativo dei nuovi talenti.

 

PRIMA LUNA
NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Teatro del Ponente – Salone
25 ottobre ore 19.00

“È il dominio dell’azione e della passione dei corpi: cose e parole si disperdono in tutti i sensi, o al contrario si saldano in blocchi non più scomponibili… Tutto è nonsenso.”

Partendo da questa riflessione di Gilles Deleuze prende vita uno spettacolo onirico liberamente tratto da Alice nel Paese delle Meraviglie.

Attraverso frammenti di immagine, come in sogno, e corpi in azione si compone un mondo indecifrabile, un mondo che vive a prescindere dal viaggio di Alice.

SECONDA LUNA
IL CORPO PARLA
Teatro del ponente – Palco
30 novembre ore 19.00

Partiamo dal corpo, in silenzio, ci poniamo in ascolto e ne raccogliamo la voce.
Lo mettiamo in relazione con la parola di Sartre, che a sua volta ha portato nel proprio tempo la potenza delle Troiane di Euripide.
Il corpo delle donne territorio di guerra, la voce delle donne come testimonianza, memoria e rivolta.
Il coro è protagonista, nel suo essere metafora della voce di tutte, in dialogo con quattro donne che sono quattro archetipi, Ecuba, Cassandra, Andromaca, Elena.
E gli uomini tacciono. 


TERZA LUNA
SOGLIA
Teatro della Tosse
20 dicembre ore 19.00

Ultimo spettacolo della trilogia che accoglie al suo interno i due precedenti rivisti da nuova prospettiva. La Soglia è allo stesso tempo punto si separazione e connessione, una linea invisibile che divide e al contempo che unisce due spazi, due tempi, due condizioni dell’essere. Attraversare una soglia non è mai semplice, è un atto di trasformazione, di perdita, di scoperta, di tensione tra il desiderio di restare e la necessità di avanzare.

 

CREDITI

Con i danzatori dell’Azione Silenziosa

Thomas Angarola, Elena Bignardi, Carlotta Brogi, Emanuele Frutti, Vanessa Galaverna, Humberto Jimenez Rios, Charlotte Lataste, Sara Mancuso, Arianna Perrone, Bianca Pichler, Roberta Piazza, Amedeo Podda, Teresa Priano, Giulia Emma Tortorici, Salvo Vaccaro, Giulio Venturini, Silvia Zampelli Iori.

 

L’Azione Silenziosa 2024
Corso di perfezionamento professionale supportato dal MiC
Direzione del corso Giovanni Di Cicco

BIGLIETTI: 5 euro

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus

Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova

p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D

info@teatrodellatosse.it

Botteghino +39 010 2470793

Uffici +39 010 2487011