–
Il documentario – prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e Compagnia Fattoria Vittadini e da Border Studio – è un segno dell’attenzione e dell’interesse della RAI Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia per sostenere iniziative culturali di rilievo dedicate al tema del genere.
Le Eccellenti, spettacolo ideato, scritto e diretto da Marcela Serli – operazione sostenuta significativamente dall’Università di Trieste e dal suo CUG e dal CUG della SISSA – affronta infatti il tema della non semplice situazione delle donne nell’ambito del lavoro e in particolare nel mondo scientifico. Singolarità dello spettacolo è che ne sono interpreti professioniste della scena insieme ad alcune ricercatrici accademiche.
E’ la storia di discriminazione di scienziate come Rosalind Franklin, Lise Meitner, Cecilia Payne, Katherine Johnson. Una sorta di specchio in cui esse si ritrovano e confrontano, riflettendo sulle proprie vite professionali e personali.
Le Eccellenti ci racconta il quotidiano delle ricercatrici, fra successi e difficoltà, con uno stile comico e irriverente con l’obiettivo di dar vita a un percorso creativo poetico, intenso, profondo e condiviso, che resti in bilico fra verità e finzione tra teatro e vita reale, facendo emergere quanto ancora sia poco ascoltato e sostenuto il talento delle donne e quanto forte la loro esclusione in ambito economico, sociale, politico.
INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
scrivendo a biglietteria@teatrodellatosse.it
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus
Piazza Renato Negri,6 – 16123 Genova
p. iva 01519580995 | codice identificativo 5RUO82D